Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Filippo Neri
Diocesi di Fossano ( sec. XVIII )
Via Garibaldi, 71 12045, Fossano (CN)
Nel giugno 1706 i Padri Filippini posero nel Borgovecchio la prima pietra della chiesa di san Filippo del cui progettista, purtroppo, non si conosce il nome.
L’esterno, in cotto rustico, presenta una gradevole facciata divisa in due ordini. Affianca il portale, su cui si trova dipinta l’immagine della Vergine e di San Filippo, una coppia di colonne binate che danno slancio all’intera facciata. All’esterno delle colonne hanno sede due nicchie che un tempo contenevano le statue lignee dei santi Pietro e Paolo.
L’interno è ad una navata con sei cappelle laterali comunicanti. Le pareti e le volte sono un trionfo di figure, decorazioni, colori, finte architetture e trompe-l’œil, opere dei fratelli Pietro Antonio e Carlo Pozzo e di Michele Antonio Milocco qui attivi tra il 1718 ed il 1739. Sulla volta centrale troviamo un san Filippo Neri in gloria e su quella del presbiterio e sul catino dell’abside l’Assunzione della Vergine. La pala dell’altar maggiore è una seicentesca Visitazione di Maria di Sebastiano Taricco, mentre sulle pareti del presbiterio trovano posto due dipinti di grandi dimensioni e di notevole suggestione: l’Adorazione dei Magi e l’Adorazione dei Pastori, attribuiti al fossanese Luigi Gambera.
Dalle architetture di preziosa bellezza sono gli altari laterali, le nicchie dei quali contengono sculture lignee del pieno settecento dei liguri Torre e Parodi e del carignanese Riva.
Degni di nota il suggestivo crocefisso ligneo, collocato nel presbiterio, opera di Carlo Giuseppe Plura, i matronei in legno scolpito e laccato e, in controfacciata, la balconata della cantoria con l’organo, il più antico conservato in Fossano, e la sua imponente cassa.
Di particolare interesse la Sacrestia con la volta dipinta ed il suo completo ed integro arredo ligneo, opera settecentesca di particolare pregio e bellezza, uscita dalla bottega di un abile intagliatore/minusiere locale.
La particolare devozione dei fossanesi ai concittadini Giovanni Giovenale Ancina (beatificato nel 1890) ed al fratello Matteo, vissuti nella seconda metà del '500, padri Filippini a Roma nell’oratorio di san Filippo Neri, portò all’edificazione nel 1635 di una cappella dedicata alla Visitazione, sul sito della casa avita della famiglia Ancina. La chiesetta, molto frequentata ed animata da un gruppo di sacerdoti fossanesi divenne, a partire dal 1649, insieme con le case adiacenti, l’Oratorio Fossanese di San Filippo Neri con il primo nucleo dei padri Filippini.
Data l’esiguità della cappella e la necessità di accogliere degnamente i padri Filippini, gli stessi decisero di avviare la costruzione di un nuovo edificio affidandone il progetto a Giovenale Boetto. L’edificio boettiano, edificato in pochi mesi, oltre all’altar maggiore ne conteneva altri due, uno dedicato a san Filippo e l’altro a san Grato.
A inizio ‘700 i Filippini, il cui preposito era il padre fossanese Carlo Francesco Vazollo, succeduto a Giovanni Battista Villani fondatore dell’Oratorio Fossanese, decisero di ricostruire il convento, fino ad allora formato da un agglomerato di case acquisite nel tempo. Ultimata la fabbrica, si procedette alla demolizione del vecchio convento e della chiesa boettiana per fare spazio alla nuova, la cui prima pietra fu posata il 13 giugno 1706. Della chiesa seicentesca non rimangono purtroppo testimonianze se non la piccola immagine che appare sulla veduta della nostra città disegnata dallo stesso Boetto nel 1682.
Dans les environs
Art
Liens externes
http://www.diocesifossano.it
Sito della Diocesi di Fossano
Accessibilité
Lun-Dom | 08:00 - 19:00 |
---|
visite accompagnate su prenotazione vxafossano@gmail.com
Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques
Lun-Mar | - |
---|---|
Mer-Gio | 18:30 |
Ven | - |
Sab | 17:30 |
Dom | 10:00 |
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Fossano
- diocèses
- Fossano
- type d'édifices
- Chiese e comunità parrocchiali
- adresse
- Via Garibaldi, 71 12045, Fossano (CN)
- arte@diocesifossano.org
Services
- accessibilité
- accueil
- didactique
- accompagnement
- bookshop
- restauration
OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA
VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN
FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI
017260879 benedettinefossano@alice.it
CASA PASCAL D’ILLONZA
VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN
casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati
0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com