L'indirizzo richiesto non e' disponibile
Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Chiesa di S. Desiderio
Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVIII )
Via Vittorio Emanuele II n. 90, fraz. San Desiderio, 14031 Calliano (AT)
Inizialmente la chiesa di S. Desiderio potrebbe essere stata collocata accanto a un monastero benedettino detto “del Monticello”, in posizione dominante sulla valle, abbandonato intorno al 1300; dalle testimonianza d’archivio sappiamo che nel 1581 la vecchia chiesa del Monticello era cadente, e nel 1584 era in corso la costruzione di un nuovo edificio sacro nel luogo in cui si trova la chiesa attuale, più vicino all’abitato.
Nel 1720 si decise di ampliare la chiesa, partendo dal rifacimento del campanile, terminato tre anni dopo. La chiesa fu riedificata tra il 1740 e il 1751, e benedetta nel 1753. Dopo lunghe controversie tra gli abitanti di San Desiderio e i parroci di Calliano, la chiesa venne formalmente eretta a parrocchia nel 1781.
Nel secolo successivo vennero fuse e messe in opera tre nuove campane per opera di Pietro ed Evasio Gattinara e venne costruito il coro in noce. L’orologio sul campanile venne installato nel 1891, poco prima dei lavori di ampliamento dell’edificio, a cui vennero aggiunte due navatelle laterali e venne prolungata la parte anteriore di due campate, a causa dell’aumento della popolazione. Il sagrato venne allestito nel 1910 e il rinnovamento dell’intero complesso venne consacrato dal vescovo di Casale mons. Gavotti nel 1912.
L’aspetto attuale della chiesa è neoclassico, con la facciata caratterizzata da una parte centrale più elevata, in corrispondenza della navata maggiore, conclusa da un timpano triangolare. Sopra il portale di ingresso si trovano una lunetta con la raffigurazione di S. Desiderio vescovo e un oculo. Il campanile in mattoni si trova sul lato sinistro dell’edificio.
All’interno, all’altare di S. Desiderio è posta la statua del santo, acquistata nel 1927; le pitture murali sulle pareti del presbiterio (raffiguranti la Vocazione e il Martirio di S. Desiderio), così come quelli della volta (Madonna Assunta e gli Evangelisti) sono di Anacleto Laretto (1911-12). Le tele sugli altari sono quelle descritte nel 1714 all’interno della chiesa precedente ai lavori di rifacimento: una Vergine con il Bambino venerata dai Ss. Desiderio e Pietro di scuola Cacciana, la Madonna del Rosario coi Ss. Domenico e Caterina, la Madonna col Bambino e i Ss. Rocco, Antonio e Liberata.
La chiesa è dedicata al vescovo e martire Desiderio di Langres, che nacque a Genova nel IV secolo. Fu il terzo vescovo di Langres in Francia. Atanasio di Alessandria lo indica come partecipante al concilio di Sardica del 343, ma compare anche nel concilio di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche fu decapitato nel 355 d.C. dai Vandali per salvare il suo popolo; secondo una leggenda, il corpo raccolse la propria testa e rientrò nella città di Langres.
San Desiderio era invocato come testimone della verità dei giuramenti e come protettore nei parti difficili.
Il Martirologio Romano, al 23 maggio, giorno in cui si celebra la memoria del Santo, riporta: «Presso Langres nella Gallia lugdunense, ora in Francia, avvenne la passione di san Desiderio, vescovo, che, come si tramanda, vedendo il suo popolo oppresso dai Vandali, si recò dal loro re per supplicarlo, ma, per ordine di costui, fu immediatamente sgozzato, offrendosi serenamente per il bene del gregge a lui affidato.»
Dans les environs
Art
Liens externes
Accessibilité
Site ouvert sous réservation
La chiesa è visitabile contattando l'associazione di volontari diocesani Antipodes ODV al 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com
| Lun-Ven | - |
|---|---|
| Sab | 17:30 |
| Dom | - |
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Casale Monferrato
- diocèses
- Casale Monferrato
- type d'édifices
- Chiese e comunità parrocchiali
- adresse
- Via Vittorio Emanuele II n. 90, fraz. San Desiderio, 14031 Calliano (AT)
- port.
- 3929388505
- antipodesodv@gmail.com
Services
- accessibilité

- accueil

- didactique

- accompagnement

- bookshop

- restauration

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
CARMELO “MATER UNITATIS”
REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT
FORESTERIA
0141994055
ISTITUTO BERNARDI SEMERIA - CENTRO ACCOGLIENZA GIOVANI
COLLE DON BOSCO, FRAZIONE MORIALDO 30, CASTELNUOVO DON BOSCO, 14022, AT
OSTELLO
0119877111 info@colledonbosco.it
ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE
VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT
CASA PER FERIE
01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

