Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Santa Maria Annunziata

Diocesi di Acqui ( sec. XVI; XVIII; XX )

Piazza Barbero, 14050, Roccaverano (AT)

La chiesa “bramantesca” di Santa Maria Annunziata fu riportata al suo originale stato dai restauri fortemente voluti dal canonico don Pompeo Ravera fra gli anni 1946 e 1966. Con il concorso di tutto il popolo di Roccaverano furono eliminati gli stucchi settecenteschi e le pitture ottocentesche che, all’interno dell’edificio, ne avevano alterato completamente l’aspetto originario.
Il documento che lega Bramante, architetto di Giulio II, ad Enrico Bruno, committente della parrocchiale di Roccaverano, in realtà non è mai comparso né fra i documenti dell’Archivio vescovile di Acqui, né fra le carte dell’archivio parrocchiale, né fra le carte “romane”; molti indizi però, studiati ed elaborati a lungo dalla professoressa Manuela Morresi, portano ad attribuire la parrocchiale di Roccaverano a Bramante e alla sua scuola: la perfetta integrazione di Santa Maria Annunziata con la famiglia tipologica di chiese con la facciata ad ordini intersecati e con pianta a quincunx, progettate a Roma da Bramante e dalla sua scuola, porta in conclusione a ribadire la paternità bramantesca della chiesa roccaveranese.
Fu, come già ricordato, Enrico Bruno nativo di Roccaverano e tesoriere di Giulio II della Rovere, a dare il via ai lavori nel 1509, stesso anno in cui morì: l’edificio fu portato a termine in tempi brevi e consacrato nel 1516. E’ dunque possibile che per motivi economici gli eredi, Giovanni Francesco e Paolo Emilio, abbiano interferito con il progetto originale semplificandolo ed accelerando così la chiusura dei lavori.
Una prospettiva privilegiata per osservare la chiesa è senz’altro quella che offre il castello che si affaccia sulla piazza, di fronte alla parrocchiale: di grande bellezza è la facciata con il timpano che racchiude il Dio benedicente, due rilievi con Gabriele e Maria affiancano i capitelli e la lapide del committente sovrasta il portale.

Nella cappella a destra del presbiterio è posto l'altare maggiore cinquecentesco, coevo alla parrocchiale e di committenza della famiglia Bruno. Un'iscrizione sopra i tre dischi in porfido che ornano l'altare promette l'indulgenza a chi li veneri. E' ipotizzabile che Enrico Bruno li avesse donati alla parrocchiale come reliquie, provenienti forse dalla basilica costantiniana di San Pietro. Ancora oggi le reliquie sono venerate dalla popolazione, secondo le antiche tradizioni.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom 08:00 - 19:00

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Lun-Sab -
Dom 10:00

Infos

cathédrale
Cattedrale di Acqui
diocèses
Acqui
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Piazza Barbero, 14050, Roccaverano (AT)
tél
014493026

Services

accessibilité
si
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
true
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

EX PARROCCHIALE SAN BOVO

LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN

Locali ex parrocchiali

3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it

Lire tout

VILLAGGIO ELIM

FRAZIONE PRANDI 1, SAN BENEDETTO BELBO, 12050, CN

OSTELLO

0173796172 videlpi@tiscali.it

Lire tout

CASA DIOCESANA ALTAVILLA

LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×