Share Tweet
Oct 17 - Nov 30
Conoscere per trasmettere
CONOSCERE PER TRASMETTERE - Tradizione cattolica, ortodossa, ebraica a confronto è un articolato progetto che prevede momenti di formazione, incontri e mostre, ed è proposto e organizzato dagli Uffici Beni Culturali delle Diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale M.to, Tortona.
CONOSCERE PER TRASMETTERE prende il via con un ciclo di tre incontri, che hanno come obiettivo il coinvolgimento e la formazione degli insegnanti sui temi dell’ecumenismo, al fine di una maggiore sensibilizzazione, attraverso loro, dei giovani delle scuole sul delicato tema del confronto fra tradizioni religiose diverse.
Il primo incontro formativo si terrà in Diocesi di Alessandria, il secondo in Diocesi di Casale, l'ultimo si terrà a Tortona, presso la ex basilica del Loreto (Piazzale antico Borgo del Loreto), venerdì 17 ottobre alle ore 17.00, il tema trattato sarà “Arte e architettura nella chiesa cattolica e nella chiesa ortodossa: differenze e somiglianze”. La lezione sarà tenuta da Padre Catalin Aftodor, Parroco della Chiesa Ortodossa Rumena e da Don Roberto Lovazzano, Incaricato Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Tortona.
Dal 18 ottobre il Museo Diocesano di Tortona, propone un percorso guidato che prevede la visita della sala del Museo stesso dedicata alla ex basilica di Santa Maria di Loreto, dove sono esposti gli arredi liturgici ed alcuni paramenti provenienti dalla chiesa, chiusa al culto nel 1973 e ceduta al Comune di Tortona nel 1986, oggi luogo di culto della chiesa ortodossa rumena con l’intitolazione a San Teodoro lo Studita. Inoltre, in via del tutto eccezionale, durante i giorni di sabato 18 ottobre, sabato 25 ottobre e sabato 1 novembre sarà visitabile la suddetta chiesa di San Teodoro Studita dalle ore 15.30-18.30 grazie al personale messo a disposizione dalla comunità ortodossa rumena per l’accoglienza e la visita.
Place
Tortona Via Seminario, 7
Associated buildings
Time of event
Lun-Dom | chiuso |
---|