Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Giovanni al Monte

Diocesi di Novara ( sec. IV; V; VI )

13017 Quarona località San Giovanni (VC)

Sotto il profilo artistico la chiesa riveste un’importanza fondamentale per la Valsesia, presentandosi come una vera e propria galleria in cui sono rappresentati, in stupendi affreschi tutti i gusti artistici dal XIII al XVIII secolo. Nella navata inferiore, degno di nota è il quattrocentesco ciclo della Vita e Passione di Cristo, con espressioni di realismo che anticipano i gusti del cinquecento. Importanti anche gli affreschi dell’abside dove, sotto l’Incoronazione della Vergine, sono raffigurati i santi della diocesi novarese. Nell’altare si conservano i resti di un evangelizzatore della zona, venerati da sempre nella chiesa. Interamente coperti di affreschi di diversa epoca e stile sono i pilastri che dividono le due navate, testimonianza della devozione popolare, in particolare verso la piccola Beata Panacea che, proprio in questa chiesa fu battezzata e veniva a pregare. Davanti alla ricostruita vasca battesimale, sopra l’ altare, una ricostruzione riproduce il bellissimo polittico che, nelle sue parti non trafugate, è oggi custodito in chiesa parrocchiale.

La chiesa di San Giovanni, che sorge su di un poggio alle pendici del monte Tucri, dominando l’abitato di Quarona, è uno dei più importanti monumenti della Valsesia, sia per la sua storia, sia per la sua arte, nonché per la memoria delle origini cristiane del territorio di cui costituisce la più significativa testimonianza.
Gli scavi archeologici che sono stati eseguiti nella seconda metà del XX secolo e gli studi che ne sono conseguiti, hanno permesso di individuare le più antiche tracce di costruzione dell’edificio nella zona dell’abside della navata inferiore. Probabilmente si trattava di una abitazione o di un fortilizio di epoca romana, presso il quale, per motivi ancora oscuri, si sarebbe poi sviluppato il primo sacello di culto cristiano. Due frammenti di epigrafi funerarie, databili a cavallo della prima metà del V secolo, testimoniano la presenza di fedeli cristiani sepolti nel sito, indice di una precoce cristianizzazione della zona, forse grazie all’iniziativa di qualche privato. La chiesa, infatti, pur vantando questa antichità, non fu mai sede di pieve, dipendendo, fino alla costituzione della parrocchia, da quella di San Martino di Roccapietra.
Accanto alla primitiva chiesa, intitolata a Santa Maria, come testimoniato da documenti, venne costruito un battistero che, successivamente ingrandito nel corso dei secoli, divenne l’attuale navata superiore dell’edificio. Proprio la presenza del fonte, forse il primo di tutta la valle, introdusse la devozione verso il Battista che sostituì la Vergine nell’intitolazione.
Nell’ XI secolo si assiste alla fase cosiddetta romanica dell’edificio, che conferì al San Giovanni l’originale configurazione di chiesa a due navate che ancora oggi possiede. Le varie parti che, nel corso dei secoli precedenti, concorsero a comporre l’edificio vennero tra loro definitivamente assemblate, non solo strutturalmente ma anche dal punto di vista funzionale, con la realizzazione delle grandi arcate trasversali – innovazione dell’architettura romanica lombarda del XI secolo -.

External links
Accessibility
Lun-Dom chiuso

La chiesa è aperta solo su appuntamento contattando il numero della parrocchia 0163-430209 o al Cell. 340-816636.

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Info

cathedral
Cattedrale di Novara
diocese
Novara
type of building
Antiche cappelle
address
13017 Quarona località San Giovanni (VC)
tel
0163430209
web
http://www.parrocchiaquaro

Services

accessibility
si
reception
true
educational
unknown
guides
true
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Read all

CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIA CANDIDA

Viale Cadorna 49, ARMENO, 28011, NO

CASA PER FERIE

0322900231 info@centromariacandida.it

Read all

Casa alpina Regina Margherita

Frazione Ca' di Janzo 1, Riva Valdobbia, 13100, VC

Casa per ferie

0163 91075 info@relaisregina.it

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×