Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Cappella di San Sisto di Melezet

Diocesi di Susa ( sec. XV )

Località Pian del Colle, 10052, Bardonecchia (TO)

La cappella è edificata nella seconda metà del XV secolo nei pressi dell’antico borgo di Melezet poi abbandonato perché troppo esposto ai venti e ricostruito più a valle. La struttura architettonica del sacello è piuttosto semplice, sviluppata secondo un impianto planimetrico ad una sola navata con campanile a vela. L’interno è composto da un ambiente unico sormontato da una volta a botte. L’altare addossato alla parete di fondo è in muratura sormontato da una lastra di pietra.
L’edificio presenta, sia esternamente che internamente, una decorazione pittorica ad affresco realizzata dall'ultimo quarto del XV secolo alla metà del Cinquecento. L’esterno presenta la raffigurazione del Giudizio Universale, realizzato tra il 1490 e il 1510: l’opera databile ai primi anni del Cinquecento e attribuita al Maestro di Savoulx, un anonimo artista che si ispirò in modo originale ai modelli figurativi espressi dalla bottega di Bartolomeo e Sebastiano Serra di Pinerolo, in particolare alla facciata di Sant’Antonio abate a Jouvenceaux. La struttura della rappresentazione rispecchia infatti quella data dai pittori pinerolesi nell’analoga scena presente sulla facciata della cappella di Sant’Antonio abate a Jouvenceaux, con l’Eterno in mandorla, al di sotto del colmo del tetto, i santi disposti in schiere e la Gerusalemme celeste raffigurata come una città turrita alla sinistra della rappresentazione. Ai pinerolesi Serra sono attribuiti i riquadri affrescati sulla parete destra e sulla parete dietro l’altare. Sulla parete destra sono raffigurati l’Annunciazione, San Cristoforo e San Sebastiano datati 1475 e commissionati da Matheus Andreè.
Nell’area absidale si trovano invece gli episodi della vita di San Sisto. Le scene, suddivise in dodici riquadri ripartiti in tre livelli. Partendo dal primo riguardo in alto a sinistra per arrivare all’ultimo in basso a destra si può vedere: San Sisto che ordina il diacono Lorenzo; Sisto imprigionato e interrogato da Valeriano; la predica di San Sisto; Sisto nel suo esercizio sacerdotale; Sisto che rifiuta di adorare gli idoli; l’Incarcerazione del santo; Sisto che ordina a Lorenzo di distribuire i beni della Chiesa e il diacono che esegue l’ordine offrendo il tesoro ad un gruppo di mendicanti; Sisto che opera un miracolo; il Martirio e, infine, il Funerale di Sisto. Al centro della parete, al di sopra dell’altare, le scene sono interrotte da un grande riquadro, ornato da uno pseudo drappo purpureo con quadrilobi e rombi neri, che fungeva da sfondo per l’ancona di San Sisto e della Vergine ora esposta presso il Museo di Arte Religiosa Alpina di Melezet.

A Melezet, San Sisto veniva festeggiato dalla popolazione locale il 6 agosto come protettore dei raccolti. Nel passato, la ricorrenza prevedeva che, oltre a prendere parte alle funzioni e alla processione religiosa, la popolazione di Melezet dovesse astenersi dal lavoro: per ordine del prevosto di Oulx, chi non lo faceva finiva sotto processo.

External links
Accessibility
Opera tattile - disegno per il rilievo

Martirio di san Sebastiano - affresco

Lun-Dom 09:00 - 18:00

La chiesa è dotata del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura e narrazione automatizzata.
Consulta la App "Chiese a porte aperte" e prenota il tuo biglietto prima di metterti in viaggio.

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Lun-Dom -

Info

cathedral
Cattedrale di Susa
diocese
Susa
type of building
Antiche cappelle
address
Località Pian del Colle, 10052, Bardonecchia (TO)
tel
0122/622640
mail
museo@centroculturalediocesano.it
web
www.vallesusa-tesori.it

Services

accessibility
no
reception
true
educational
unknown
guides
true
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

CASA PER FERIE - ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO

VICOLO SAN GIUSTO 8, OULX, 10056, TO

CASA PER FERIE

0122131051 oulxcasaferie@gmail.com

Read all

RIFUGIO LA CAPANNA

STRADA VALLE GIMONT 17, CLAVIERE, 10050, TO

Rifugio escursionistico

0122878139 cooperativa@versolalto.it

Read all

CASA PER FERIE PIER GIORGIO FRASSATI

VIA MARIO FERRAGUT 32, CESANA TORINESE, 10054, TO

CASA PER FERIE

3406225429 casapgfrassati@gmail.com

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×