Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Diocesi di Cuneo ( sec. XIX; XX )

Via Mons. Dalmazio Peano, 3, 12100, Cuneo, CN

La costruzione, iniziata nel 1892, su disegno dell'architetto Carlo Ponzo, terminò nel 1895. La chiesa fu consacrata il 20 ottobre del medesimo anno e divenne parrocchia il 10 agosto 1905.
La facciata rimase provvisoria fino all'approvazione del progetto dei due ingegneri Caviglia e Toselli nel 1925. Al 1983 si deve il primo adeguamento liturgico del presbiterio. Un radicale restauro è stato invece compiuto in vista del Giubileo del 2000.
Il protiro e gli archi a tutto sesto sono in stile romanico, i pinnacoli e le colonne interne che danno slancio alla costruzione sono invece in stile gotico. Tre bifore a colonnine tortili sostituiscono il rosone. La navata centrale è a quattro campate sorrette da colonne in marmo, mentre le due navate laterali hanno una volta a crociera. L'edificio conta otto altari laterali.
Il grande altare maggiore in marmo è opera dello scultore Giovanni Sassi, sulla portina bronzea del Santissimo Sacramento vi è in bassorilievo Gesù che si dona alle folle, accompagnato dalla scritta latina "Venite tutti a me". Il presbiterio, rimodellato nel 2004, introduce tre poli celebrativi: l'altare quadrato, l'ambone e la sede. Dalla volta pende un grande Crocifisso in stile gotico.
Di particolare interesse il campanile, terminato nel 1902, rivestito da decorazioni in terracotta variopinta, su di esso s'innalza una statua del Sacro Cuore in bronzo.

Il programma sulla presenza cristiana sul territorio, voluta da Leone XIII, trovò compimento nella città di Cuneo, con la costruzione della chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
Monsignor Dalmazio Peano, con alcuni altri sacerdoti e laici, decisero di rispondere al programma di impegno ecclesiale voluto dal Papa con una chiesa dedicata al Sacro Cuore, come affermazione religiosa ma anche come segno dell'impegno ecclesiale nella città non solo a livello devozionale ma anche sociale e caritativo.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Dom 08:00 - 19:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Ven 08:00 08:00
Sab 17:30 19:00
Dom 10:00 12:00 17:30 19:00

Info

cattedrale
Cattedrale di Cuneo
diocesi
Cuneo
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Via Mons. Dalmazio Peano, 3, 12100, Cuneo, CN
tel
0171692313
mail
sacrocuore@diocesicuneo.it

Servizi

accessibilità
parziale
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

© 2013 2017 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl