Il Moncalvo nel Monferrato Casalese (AT) - Chiese Aperte
Questo itinerario ci porta alla scoperta delle opere di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, noto pittore vissuto a cavallo dei secoli XVI-XVII, custodite in alcune chiese del Monferrato casalese delle provincia di Asti. Le chiese sono visitabili ogni prima e terza domenica del mese dalle 15.00 alle 18.00 circa da maggio a ottobre (agosto escluso) nell'ambito del progetto "Chiese Aperte della Diocesi di Casale Monferrato" e grazie all'impegno dei volontari parrocchiali.
via Santi Vittore e Corona, 14035 Grazzano Badoglio (AT)
La chiesa parrocchiale Ss. Vittore e Corona sorge nel punto più alto di Grazzano Badoglio. La chiesa abbaziale fu fondata da Aleramo, Conte del Monferrato e Marchese della Marca di Liguria Occidentale prima del 961, anno in cui donò all’abbazia alcuni beni. Pochi anni dopo la morte del Marchese la chiesa venne dedicata ai Santi martiri Vittore e Corona e affidata ai monaci benedettini. All'interno della chiesa si trovano opere assai pregevoli tra le quali si cita l'Immacolata Concezione circondata dai simboli delle litanie lauretane opera di Guglielmo Caccia.
Nei dintorni
Adiacente alla chiesa si trova il chiostro da cui si può godere del panorama sulla vallata e della struttura laterale della chiesa; inoltre, negli ambienti di servizio si trova un piccolo museo parrocchiale.