Share Tweet
22 apr Corsi di formazione
Almerino De Angelis, IL SANTUARIO DELLA MADONNA NERA DI BECETTO
Almerino De Angelis, IL SANTUARIO DELLA MADONNA NERA DI BECETTO
Lezione ai Volontari per l'Arte, ingresso libero
PALAZZO DEI VESCOVI DI SALUZZO | SALA VERDE
venerdì 22 aprile ore 16.00
Procede il percorso formativo dei Volontari per l’Arte, che nell’Anno della Misericordia, affrontano il tema dei Santuari diocesani attraverso le tappe di Becetto, Valmala e Crissolo. Il complesso del Santuario della Madonna Nera di Becetto, in Valle Varaita, è oggetto di particolari cure da parte della locale Pro Loco che, in accordo con la Parrocchia, sta organizzando una giornata di studi, in programma il 2 luglio, anche in vista del futuro, auspicato cantiere di restauro sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana. La lezione di Almerino De Angelis vuole fornire ai Volontari per l’Arte ed al più ampio pubblico un primo inquadramento sulla località e sul monumento, in attesa di divulgare le sviluppi delle sue ricerche in sede di convegno.
Il Santuario di Becetto, sede della parrocchia della Natività di Maria Vergine e di Sant'Antonio, venne edificato nei primissimi anni del XIII sec.: sorprendente, in merito a tale cantiere duecentesco, il fatto che ci siano pervenuti i nomi dei capimastri Giovanni Garnaldo e Giraudo Garzino. Divenne rapidamente meta di numerosi pellegrinaggi da tutto il Piemonte, come documenta quello celebre dei vercellesi nel 1219.
La chiesa conserva il così detto tesoro di Becetto, composto in primis dalle raffinate oreficerie donate al Santuario da Carlo Emanuele III di Savoia, come ex voto negli anni della guerra di successione austriaca, che segnò particolarmente la valle e la località tra il 1743 ed il 1744.