Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

14 mag Incontri di studio

Valorizzazione, fruizione e sicurezza dei beni locali

Obiettivo delle varie discussioni sarà permettere un lavoro in sinergia teso alla valorizzazione dei beni culturali della zona finalizzato alla loro fruizione senza dimenticare l’aspetto di sicurezza, che risulta sempre più impattante anche alla luce dei recenti spiacevoli episodi occorsi nella Valle.
Sarà dato spazio, come tutti gli anni, alle esperienze di zone sia limitrofe sia distanti.
La manifestazione avrà luogo il mattino nel salone principale di Palazzo Rosso (Cengio Genepro); i lavori del pomeriggio, invece, avranno luogo a Cengio Alto, nella sala incontri dell’Osteria “Il Castello”.

manifesto_pre_uff_giornata_2016.pdf
tel
+39 3396143781
mail
dona.donatella@alice.it
web
www.sebastianus.org
Luogo

Cengio Genepro Mattino Salone principale di Palazzo Rosso (g.c.) - Piazza della Vittoria

Esterno

Orario dell'evento
Lun-Dom chiuso
Programma della Giornata: Mattino Salone principale di Palazzo Rosso (g.c.) - Piazza della Vittoria - Cengio Genepro Ore 10 Apertura dei Lavori Saluto delle Autorità Relazioni su Fruizione e Valorizzazione «La valorizzazione e la fruibilità di un bene artistico. L’esempio dell’Antica chiesa di Santa Caterina a Villanova Mondovì: da antica parrocchia a polo museale e culturale» Relatore: Donatella Donà Denina «Dal territorio ai musei: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Diocesi di Saluzzo. 1998-2016 » Relatore: Sonia Damiano «Sinergia! … per fruire e valorizzare» Relatore: Elisabeth Baustier Pomeriggio Sala incontri dell’Osteria «Il Castello» (g.c.) - Cengio Alto Ore 14,30 Ripresa dei Lavori Relazioni su Valorizzazione e Sicurezza «La conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Gli aspetti primari nella programmazione di un intervento conservativo: la fase della conoscenza e la valutazione di massima del degrado attraverso due casi studio» Relatori: Gemma Fulcheri, Costanza Maria Tibaldeschi «Messa in sicurezza dei beni culturali: un’azione preventiva piuttosto che correttiva» Relatore Simone Badoglio L’incontro è organizzato dal Comitato Civico per il Recupero e la Tutela dei Beni Architettonici ed Artistici di Cengio Alto, con il sostegno delle Associazioni “Le Stelle” e “Volontari per l’Arte” ed in collaborazione con il servizio Cultura del Comune di Cengio ed è aperto a tutti gli interessati, particolarmente coloro che prestano il loro servizio nell’accoglienza di persone e gruppi, le guide, gli organizzatori di eventi, i massari e priori e gestori di chiese, cappelle e monumenti... Per gli interessati, è possibile prenotare il pranzo presso l’Osteria “Il Castello” al numero 019 55 56 69.
Cambio dimensioni caratteri ×