Share Tweet
20 mar Altro
ESPOSIZIONE DEL CROCIFISSO LIGNEO
Il crocifisso era conservato nel Santuario della Madonna della Sanità ed era stato coperto da una pellicola pittorica a calce forse per proteggerlo dai tarli e trasferito poi nella sacrestia della parrocchiale. In alcuni punti, in particolare sui piedi, apparivano i segni di colore sottostante che hanno fatto ipotizzare si trattasse di una scultura lignea policroma, come i lavori di restauro hanno successivamente confermato.
Originario del XV secolo era certamente collocato nell’antica parrocchiale.
Il restauro, curato dalla Progetto & Restauro, ha restituito un’opera di notevole pregio artistico e di grande intensità espressiva anche a giudizio di esperti nel settore.
L’esposizione è curata dall’associazione Culturale Priero Medievale, costituita da membri dell’Associazione Volontari per l’arte di Mondovì, e inserita nel programma Langa Medievale; con questa giornata l’associazione inaugura il secondo anno di visite guidate al borgo programmate per la prima e la terza domenica di ogni mese a partire da Aprile fino a tutto ottobre.
Potete trovare maggiori informazioni sulla nostra pagina facebook "Priero medievale".
Unica possibilità dunque di poter godere di questa splendida opera d’arte che normalmente non è esposta nella attuale parrocchiale ma custodita in un caveau e speciale inizio della Settimana Santa dell’Anno della Misericordia voluto da Papa Francesco.
Luogo
Priero Confraternita di Santa Croce
Orario dell'evento
Lun-Dom | chiuso |
---|