Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

22 set - 05 ott Mostre

Surviving Odissea: incontro con il mito

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2023 si svolgerà, dal 22 settembre al 5 ottobre presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti, l'evento "Surviving Odissea: incontro con il mito". Inaugurazione venerdì 22 settembre alle ore 17.00 con la presentazione del libro "Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria" di Manuela Furnari, edito da Echos Edizioni.

Manuela Furnari, docente e saggista nota per i suoi libri e pubblicazioni su Paolo Conte, in "Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria" riesce a compiere un’operazione fondamentale: il più famoso viaggio della letteratura di tutti i tempi, l’Odissea diventa un viaggio dentro se stessi.

La storia di Ulisse, riscritta con lessico accurato, fedele al poema omerico senza tralasciare il ritmo e la suspense, si intreccia con la storia di Jack, Zac e Alice, e la loro quotidianità di ragazzi di oggi: un romanzo, come è stato più volte definito, “di formazione in cui la mitologia e l’amicizia, quella profonda, vera, di condivisione che in greco antico è la 'philia', si incontrano”. In questa prospettiva, il libro, pensato per i ragazzi dagli 11 anni in su, si rivolge a tutti, anche a genitori, docenti e adulti. Nella copertina, illustrata dal giovane Gregorio Furnari, la figura di Ulisse, con la mano tesa sulla fronte, intento ad osservare l’orizzonte, si staglia sul profilo nero di un volto, forse quello di Penelope o forse no. Sembra di scorgervi la lezione di Jorge Luis Borges, dell’uomo che, prefissatosi il compito di disegnare il mondo, trascorse gli anni popolando uno spazio con immagini di montagne, navi, isole, pesci, dimore, astri, cavalli: alla fine scoprì che quel paziente labirinto di linee tracciava l’immagine del proprio volto. Attraverso le più antiche storie, attraverso la forza suggestiva del “mito” che in greco antico significa proprio “parola”, “narrazione”, è possibile guardare l’orizzonte per scoprire e ritrovare se stessi e gli altri.

È questo che sta alla base dell’intero evento "Surviving Odissea: incontro con il mito": venerdì 22 settembre il giornalista Marco Margrita dialogherà con Manuela Furnari, accompagnati dalle letture e dalla voce narrante di Barbara Benso. L’incontro-presentazione si inserisce all’interno di una mostra che si snoda, a sua volta, in tre percorsi: l’esposizione di volumi antichi d’argomento mitologico, tra cui il prezioso incunabolo e le diverse edizioni rinascimentali delle Metamorfosi di Ovidio, conservati presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti; "Simploche: confronti con l’antico", con l’esposizione delle tavole di Gregorio Furnari: una rilettura e trasposizione del mito in cui figure e scene prendono forma dagli intrecci dei segni grafici e delle pennellate. Infine "La fucina di Efesto": gli oggetti del mito a cura di Gaspare Licandro: un modo diverso di conoscere le storie della mitologia attraverso una serie di oggetti “mitologici”; nati, infatti, inizialmente in ambito didattico, questi oggetti saranno a disposizione dei giovani lettori di "Surviving Odissea" e degli studenti (ma anche di chi lo desidera). Gli oggetti sono realizzati con materiale di riuso e si basano sull’iconografia classica e sulle descrizioni riportate nelle fonti letterarie.

Tutto questo avviene in un luogo straordinario qual è la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti che vanta un patrimonio tra i più cospicui e importanti del Piemonte, comprendente 40 manoscritti in pergamena, 45.000 volumi anteriori al 1831 e 365 incunaboli.

La mostra con i tre percorsi espositivi resterà aperta fino al 5 ottobre con il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì al mattino (dalle ore 9 alle 13); mercoledì, venerdì, sabato al mattino e al pomeriggio (dalle 10 alle13 e dalle 15-17); domenica al pomeriggio (dalle 15 alle 19).

La mostra è aperta alle scuole che potranno prenotare la visita guidata inviando una mail a biblioteca.sicdat@gmail.com o telefonando al numero 351.986.1487. Ai docenti e a coloro che ne faranno richiesta sarà inviato gratuitamente il catalogo on line della mostra con l’esposizione dettagliata dei percorsi espositivi.

Ingresso libero

Manuela Furnari, docente e saggista, si è imposta all’attenzione nazionale con il libro "Paolo Conte. Prima la musica", pubblicato per Il Saggiatore. Nel 2019 ha pubblicato per Feltrinelli "Quando correva il Novecento", saggio che costituisce la seconda parte di "Razmataz" di Paolo Conte. Ha all’attivo diverse presentazioni ed è anche sua la firma del prestigioso programma di sala del Teatro alla Scala in occasione del concerto-evento del Maestro Conte nel tempio della lirica. È stata tra i relatori del primo Seminario di Studi dedicato ai "Transiti letterari nella poesia per musica" di Paolo Conte di cui ha curato, insieme ai professori universitari Marcello Verdenelli e Ilaria Tufano, gli Atti pubblicati dall’Università di Urbino.

È docente presso la scuola secondaria di primo grado: "Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria" nasce dalla sua passione per il “mestiere” d’insegnante.

Gregorio Furnari, diplomato in studi classici, è studente in Beni Culturali presso la Facoltà di Torino. Artista poliedrico, si dedica a diversi ambiti che variano dal pittorico alla scultura nella sua declinazione tradizionale e in quella installativa, alla grafica e all’illustrazione. Ha all’attivo diverse mostre, tra cui la collettiva "Fuga d’arte" (2022) presso il locale astigiano “Diavolo Rosso”; "Liberazioni" (2023), mostra collettiva nello spazio di “Eo Arte” di cui è membro; la personale "Pareidolia, la forma del sogno" (2022) esposta a “Spazio Cabiria” nel foyer di Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti. Interessato all'antichità, è l’illustratore del libro per ragazzi "Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria".

Gaspare Licandro è docente di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado, specializzato in progetti scolastici interdisciplinari di carattere pratico incentrati sui concetti di sostenibilità e di biodiversità. È ricercatore indipendente nell’ambito della storia della botanica, avendo all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche relative a erbari storici di particolare interesse (a lui si deve la scoperta dell’erbario storico del sacerdote Giuseppe Pellanda presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti). È autore del volume "Itinerario della mente attraverso le ombre. Poesie simboliche", edito da Tipheret.

tel
351.986.1487
mail
biblioteca.sicdat@gmail.com
web
http://biblioteca.sicdat.i
Luogo

Asti Piazzetta Seminario 1

Odissea-cec

Cambio dimensioni caratteri ×