Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

28 ott - 31 dic Altro

Inaugurazione del nuovo allestimento del Museo parrocchiale di Grana

Venerdì 28 ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine di Grana (AT) avrà luogo, alla presenza di S.E. Mons. Gianni Sacchi, l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo parrocchiale di Grana, quarto polo del sistema museale della Diocesi di Casale Monferrato. Nato per volontà del vescovo di Casale Monsignor Germano Zaccheo a partire dal 2003, il circuito attualmente comprende dopo il Museo del Duomo di Casale, il Museo San Giacomo di Lu e il Museo – Sacrestia aperta di Moncalvo.
Il progetto di riallestimento del museo granese è stato curato tra il 2020 e il 2022 dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi, dalla Parrocchia di Grana e dall’Associazione culturale “Grana arte e tradizione”. L’esposizione si colloca negli ambienti costruiti nel 1914 per volontà dell’arciprete Giuseppe Romussi che qui vi collocò le suppellettili sacre adibendo la sala del piano terreno ad oratorio per i giovani. Nel corso degli ultimi decenni la parrocchia aveva esposto le suppellettili e i dipinti per offrire al pubblico la possibilità di osservare preziose opere d’arte appartenute sia alla chiesa parrocchiale sia ad altre chiese di Grana che per motivi diversi non potevano più essere conservati nel luogo di origine. Di notevole pregio storico e artistico sono i pezzi esposti: tra questi si citano tele di Giorgio Alberini, Giovanni Crosio e Antonio Laveglia oltre a suppellettili di raffinata esecuzione ed eccezionale unicità.
Il riallestimento è stato realizzato grazie al contributo dell’Associazione Grana, Arte e Tradizione, della parrocchia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Alla presentazione e alla visita guidata del Museo seguirà il rinfresco presso l’adiacente casa parrocchiale. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Per informazioni: info@granaarteetradizione.it

Locandina_Riapertura_Museo_di_Grana.pdf
mail
info@granaarteetradizione.it
web
https://www.granaarteetrad
Luogo

Grana (AT) Via della Parrocchia, 2

Invito_per_grana

Cambio dimensioni caratteri ×