Share Tweet
06 giu - 18 set Mostre
AREGENTI SACRI DELLA VAL CURONE (AL)
Dal 6 giugno riapre il Museo d'Arte Sacra di Rocchetta Ligure con una piccola mostra dedicata agli argenti provenienti dalla Valle Curone e ad alcuni oggetti recentemente restaurati grazie ai contributi della CEI provenienti dall'8x1000.
Il nucleo centrale dell'esposizione è costituito dai preziosi suppellettili dall'alta Val Curone, conservati nei depositi del Museo Diocesano dal 2019, in seguito alla morte dell'ultimo parroco residente.
Il Museo d’Arte Sacra è ospitato all’interno dello storico Palazzo Spinola, sede del Comune di Rocchetta, ed è tenuto aperto grazie alla preziosa collaborazione di un piccolo gruppo di volontari con il supporto dell’Unione Montana Terre Alte che, con passione, supporta la nostra Diocesi nella valorizzazione del patrimonio storico artistico.
Si tratta della prima di 3 mostre che saranno organizzate nell'ambito del progetto MAB (Museo-Archivio-Biblioteca), ideato dalla Diocesi di Tortona e realizzato con il contributo della CEI.
L’attività del Polo Culturale Diocesano avrà come fulcro il tema della “comunità” con lo scopo di contribuire alla promozione e valorizzazione dei beni ora custoditi nel Museo, nell'Archivio Storico e nella Biblioteca, ma provenienti dalle Parrocchie della Diocesi. Il Progetto Diocesano punta a interagire con le comunità del territorio, dalle più vicine alle più marginali, per coinvolgere anche le parrocchie più lontane dalla sede della Diocesi.
Luogo
Rocchetta Ligure via Umberto I
Beni correlati
Orario dell'evento
Lun-Dom | chiuso |
---|