Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

05 giu Altro

Lunga Notte delle Chiese in Diocesi di Tortona

Distanti ma Vicini ! Venerdì 5 giugno la Lunga Notte delle Chiese DIGITALE vi aspetta comodamente a casa vostra. Potrete collegarvi dal computer, smartphone, tablet, ed assistere alle tante performance registrate o in diretta. Sarà una giornata in cui saranno condivisi momenti di bellezza: concerti, visite guidate, riflessioni, testimonianze…e tanto altro!
Il tema di quest'anno sarà proprio la BELLEZZA, con una domanda che è un invito alla riflessione: "Da quale Bellezza mi lascio ferire?"
La “BELLEZZA” vista nelle sue molteplici sfumature. Una bellezza vera, che sorprende, che trascende, che suscita attrazione gioiosa, sorpresa gradita, dedizione fervida, innamoramento, entusiasmo. Una Bellezza che, “ci mette le ali”, e la vita acquista slancio, significato, regalando un’esperienza di benessere. In un luogo bello, che sia una città, un paesaggio, una persona, una bella musica, o un’opera d’arte, cominci a star bene, ti senti un frammento che appartiene ad un cosmo armonioso e ospitale.
La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. E’ un evento ecumenico.
Nella Diocesi di Tortona (AL) saranno tre le realtà parrocchiali che ci avvicineranno alla loro BELLEZZA: la Chiesa di Santa Maria e Siro a Sale; la Pieve di Santa Maria e la Collegiata a Novi Ligure.
A Sale i volontari dell’Associazione Amici di Santa Maria hanno ideato una serata di letture sul tema della Bellezza in una chiesa vuota di persone, ma ricca di bellezza e di spiritualità. Brani tratti da S. Francesco, da S. Agostino e da Papa Francesco sono letti dalla Compagnia teatrale i Grani di Sale.
A Novi Ligure i parroci don Massimo Bianchi e don Fabrizio Pessina, insieme ad Andrea Scotto, volontario culturale, ci guidano “virtualmente” all’interno di due delle chiese cittadine. Nella Chiesa Collegiata di Sant’Andrea, don Massimo ci regala una lettura del dipinto raffigurante “S. Francesco Saverio” di Andrea Pozzo e dell’“Annunciazione” attribuita a Domenico Fiasella. Sempre nella Collegiata, Andrea ci illustra il gruppo scultoreo che rappresenta l’Arcangelo Michele nel pieno della lotta contro il diavolo.
Infine a guidarci nell’antica Pieve di Novi sarà don Fabrizio, qui la Bellezza ci viene raccontata tramite l’affresco di Manfredino Boxilio (1474), membro della famiglia di affrescatori le cui opere sono ancora visibili in molte chiese della Diocesi Tortonese.
Gli eventi della Lunga Notte delle Chiese in programma per venerdì 5 giugno sono visualizzabili al link www.lunganottedellechiese.com

mail
beniculturali@diocesitortona.it
Cambio dimensioni caratteri ×