Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiese di Santa Maria degli Angeli

Diocesi di Torino ( sec. XVIII )

Località Robaronzino, 10073, Ciriè (TO)

Lontano dai principali centri abitati, nella campagna di Ciriè, in borgata Robaronzino, si trova un piccolo tesoro barocco: la chiesa dell’Immacolata, meglio nota col nome di Santa Maria degli Angeli.
L’edificio, documentato come già esistente dal 1661, negli anni trenta del Settecento è acquistato da Antonio Faccio, un ricco banchiere di Carignano che, dopo aver acquisito anche le restanti parti della cascina ed aver ampliato l’area residenziale del complesso, stabilisce qui la propria dimora.
Su sua committenza la chiesa viene notevolmente riplasmata dall’architetto Bernardo Antonio Vittone a cui in precedenza Faccio aveva già affidato la progettazione del santuario del Vallinotto e l’Opera Pia di Carità a Carignano. All’impresa di Robaronzino collabora anche Giuseppe Fichieri, cugino di Faccio, uomo di grande devozione e suo futuro esecutore testamentario.
L’esterno della chiesa di Santa Maria appare come un edificio dalle forme semplici e lineari, mentre l’interno a una sola navata, è uno scrigno barocco: qui si trovano uno scenografico altare disegnato da Vittone, dalle forme sinuose e ricoperto di marmi policromi nei colori giallo, verde, rosso e grigio, e cinque grandi tele dedicate al ciclo mariano articolate sulle pareti laterali ed una posta nell’abside come pala d’altare. Quattro di queste sono opera del pittore Francesco Guala.
Lo spirito di benefattore di Faccio, già noto per questa sua virtù in Carignano, trova riscontro anche a Ciriè, dove lascia alla locale Congregazione di Carità una casa per ospitare gli infermi e un fondo di 2.000 scudi d’oro.

La riscoperta delle tele di Robaronzino è una storia di comunità. Nel 1995 in occasione della festa patronale, don Giuseppe Fassero richiamò l’attenzione dei fedeli sull’importanza di salvaguardare la chiesa. La sollecitazione diede vita ad un movimento dei borghigiani che si impegnarono economicamente nel restauro delle quattro tele che decorano le pareti laterali. Fu in quell’occasione che Claudio Bertolotto potè attribuire i grandi teleri a Francesco Guala mettendoli a confronto con bozzetti analoghi di collezione privata.
Il ciclo, in risonanza con la dedicazione della chiesa, è dedicato all’esaltazione di Maria. Le opere raffigurano infatti le scene della Nascita, Presentazione al tempio, Purificazione e Annunciazione. A queste si aggiunge l’Immacolata che non sembra ad oggi riferibile alla produzione di Guala. Le tele sono incorniciate da pregevoli cornici in stucco con angeli, putti, fiori e frutti, attribuite ai maestri luganesi e datati dopo il 1735.

Link esterni
Accessibilità

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Info

cattedrale
Cattedrale di Torino
diocesi
Torino
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Località Robaronzino, 10073, Ciriè (TO)
cel
349.6363579
mail
calzadomenica@gmail.com

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

OSTELLO DON BOSCO

PIAZZA SANTI PIETRO E PAOLO 1, PIANEZZA, 10044, TO

OSTELLO

0119676352 / 3476823124 pspp.pianezza@gmail.com

Leggi tutto

VILLA LASCARIS - CENTRO DI SPIRITUALITA' E CULTURA

VIA LASCARIS 4, PIANEZZA, 10044, TO

CASA PER FERIE

0119676145 / 3498373075 prenotazioni@villalascaris.it / info@villalascaris.it

Leggi tutto

OPEN 011

CORSO VENEZIA 11, TORINO, 10147, TO

OSTELLO

011250535 info@open011.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×