Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
CHIESA DI SAN GIOVANNI (VERRUA SAVOIA)
Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVIII )
SP112, 44
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista fu costruita a partire dal 1749 in sostituzione dell’antica chiesa che sorgeva all’interno del borgo del castello. La facciata si presenta realizzata con mattoni a vista in stile barocco piemontese e presenta un quadrante solare a sinistra del portone. Il maestoso interno presenta una decorazione in gran parte coeva alla costruzione dell’edificio. L’altare maggiore in marmi policromi ospita la tela centinata raffigurante il Battesimo di Gesù. Sui lati si trovano quattro cappelle ospitanti ciascuna la tela dedicata ai santi anticamente titolari degli altari.
L’organo fu costruito dalla famiglia bergamasca Serassi per la chiesa del convento francescano di Crescentino, soppresso per decreto napoleonico. Fu acquistato all’asta nel 1803 e posto sulla cantoria sopra alla porta di ingresso.
Si celebra la festa di San Giovanni Battista che, almeno dal 1550, è ricordato come titolare della parrocchia. La chiesa possiede inoltre una copia dipinta della Santa Sindone. Originariamente non realizzata per scopo devozionale, negli ultimi anni viene esposta ogni anno in occasione di “Cultura a porte aperte”. Fu dipinta dal pittore Oreste Visone che nel 1933 in occasione dell’ostensione di quella di Torino decise di cimentarsi nella riproduzione a partire dalle fotografie realizzate due anni prima da Oreste Visone. Il pittore stesso la donò alla parrocchia di Verrua Savoia con la richiesta di esporla ogni tre anni. Su richiesta dell’autore la Sindone doveva essere esposta ogni tre anni. Si è a conoscenza del fatto che venne esposta tre anni dopo la sua realizzazione nel 1936, ma (come ricordato dallo stesso autore) a causa della guerra non fu più esposta.
Nei dintorni
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Casale Monferrato
- diocesi
- Casale Monferrato
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- SP112, 44
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CARMELO “MATER UNITATIS”
REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT
FORESTERIA
0141994055
ISTITUTO BERNARDI SEMERIA - CENTRO ACCOGLIENZA GIOVANI
COLLE DON BOSCO, FRAZIONE MORIALDO 30, CASTELNUOVO DON BOSCO, 14022, AT
OSTELLO
0119877111 info@colledonbosco.it
OASI SAN BENEDETTO
VIA LOMBARDORE 6, MONTANARO, 10017, TO
CASA per RITIRI SPIRITUALI
011389376 parr.s.benedetto@diocesi.torino.it