Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Cappella di San Giuseppe, Sant'Ilario e Santa Barbara
Diocesi di Aosta ( sec. XVII; XIX )
Valgrisanche, località Mondanges,1, 11010 (AO)
In stile neogotico, la cappella si contraddistingue per la facciata, alta e slanciata, con il portale di forma archiacuto sormontato da una finestra a oculo, per le grandi finestre delle pareti laterali e per la presenza di contrafforti ai quattro spigoli e lungo le pareti. L’interno arioso e luminosissimo è scandito da costoloni e volte a crociera.
La cappella è priva di campanile; la campana è fissata ad un telaio metallico posizionato sul tetto in prossimità della facciata.
Dedicata ai santi Giuseppe, Ilario e Barbara, la cappella è stata costruita in stile neogotico dall’impresario e architetto Giuseppe Lancia negli anni 1890-1891 in sostituzione di una cappella più antica, fondata nel 1648 da Germain di Claude Usel di Mondanges. Di quest’antica cappella si conservava un dipinto datato 1649, raffigurante il Padre Eterno con la Colomba dello Spirito Santo e la Sacra Famiglia, purtroppo rubato nel 1982. Ampliata e ristrutturata nel 1744, la cappella risultava in pessime condizioni già a metà del XIX secolo tanto che un veterano delle armate napoleoniche, Sulpice Joseph Frassy, decise nel 1862 di destinare 100 lire per ripararla. La cifra non era però sufficiente per cui il parroco di Valgrisenche aprì una sottoscrizione in tutta la parrocchia. Negli anni successivi riuscì a raccogliere la somma di 3522 lire con la quale poté procedere alla ricostruzione dell’edificio, benedetto il 13 settembre 1891 dal vescovo di Aosta Mons. Joseph-Auguste Duc.
Nel 2022 nell’ambito del progetto ITINERAS PASSERELLE, la cappella è stata inserita nel programma “chiese a porte aperte” ideato dalla Consulta per i beni culturali della Regione ecclesiastica Piemonte Valle d’Aosta in collaborazione con Fondazione CRT. Tramite una app è possibile accedere alla cappella all’interno della quale una narrazione accompagnata da immagini e musica introducono il visitatore alla scoperta dell’arte e dell’architettura sacra della Valgrisenche.
La cappella possiede un altare in legno intagliato, anch’esso improntato allo stilo neogotico. Le statue poste sulle mensole dell’altare, raffiguranti i santi Giuseppe, Francesco d’Assisi e Barbara, sono ora esposte nel museo parrocchiale per ragioni conservative. Sono opera dello scultore valsesiano Giovanni
Alla cappella di Mondanges giunge ancora oggi la processione del Giovedì santo subito dopo i vespri.
Il 30 aprile 1902 fu fondata una messa solenne al Sacro Cuore di Gesù da celebrarsi ogni anno il primo venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini cui seguiva una processione alla cappella di Mondanges.
Nei dintorni
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | 09:00 - 18:00 |
---|
La chiesa è dotata del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura e narrazione automatizzata.
Consulta la App "Chiese a porte aperte" e prenota il tuo biglietto prima di metterti in viaggio.
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Aosta
- diocesi
- Aosta
- tipologia edificio
- Antiche cappelle
- indirizzo
- Valgrisanche, località Mondanges,1, 11010 (AO)
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
OSTELLO DORTOIR
LOCALITA' ECHEVENNOZ 1, ETROUBLES, 11014, AO
OSTELLO
016578225 / 3403483049 ruffierdidier@gmail.com
CHATEAU VERDUN ASS. ETOILE
STRADA FLASSIN 3, SAINT OYEN , 11014, AO
CASA PER FERIE
016578247 info@chateauverdun.com
ALBERGO ITALIA
COLLE GRAN SAN BERNARDO 2, Saint-Rhémy-En-Bosses , 110100, AO
ALBERGO
0165780063 / 3287896978 info@gransanbernardo.it