Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Pieve di San Zaccaria
Diocesi di Tortona ( sec. XII; XIX )
SP184, 27052, Ca' Nova, Rocca Susella, PV
La Pieve di San Zaccaria è si trova nella valle Ardivestra (tributaria di destra della valle Stàffora), si presenta a tre navate, scandite da pilastri di varia sezione. In questo corpo s'innestano due absidi, una minore, al termine della navata settentrionale ed una maggiore a conclusione della navata centrale.
La facciata e la controfacciata sono caratterizzate da una muratura listata che alterna fasce in arenaria e in laterizi. Dopo essere rimasta per molto tempo con un profilo a capanna, la facciata è stata trasformata secondo un prospetto a salienti, probabilmente sulla base di tracce riscontrate nella muratura.
L'interno non presenta più alcuna traccia d'intonaco, lasciando a vista il muro in pietra.
Internamente tra gli elementi architettonici, si segnalano due capitelli scolpiti, ai lati del presbiterio. Si tratta di due elementi posti a coronamento dei semipilastri a fascio. Il capitello meridionale raffigura l'anima del Buono strappata al Demonio da figure angeliche. Il pilastrino settentrionale, la cui decorazione in parte è perduta, è connotato da motivi a intreccio. Il capitello settentrionale, invece, mostra una scena di lotta con animali e uomini. Il pilastrino angolare a nord raffigura una sirena, quello a sud un animale rampante.
Il coro è coperto da una volta a botte.
Una parte della navata meridionale è stata ricostruita nel XX secolo, dopo l'abbattimento della casa parrocchiale.
La prima testimonianza storica della chiesa risale alla visita pastorale del 1561. Viene descritta come un edificio prossimo alla rovina, con navate laterali senza tetto, così come parte della navata centrale.
Nel 1577 gli ordini del visitatore apostolico Ragazzoni raccomandano il restauro della chiesa e la realizzazione di una casa parrocchiale per garantire la presenza in loco dell'arciprete. Nel 1589 la chiesa versava ancora in pessime condizioni.
Risale al 1602 la costituzione della Compagnia del Santissimo Sacramento, confraternita laicale atta a stimolare da un lato la devozione e le pratiche religiose e dall'altro la manutenzione e il decoro dell'altar maggiore in cui si conserva il Santissimo.
Tra il 1621 e 1628 venne istituita nella pieve anche la Compagnia del Santissimo Rosario, con finalità analoghe di culto mariano, conservazione e decoro dell'altare della Vergine. Delle due confraternite si ha notizia anche negli anni successivi.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Lun-Dom | - |
---|
Si celebrano solo cerimonie religiose.
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Tortona
- diocesi
- Tortona
- tipologia edificio
- Pievi
- indirizzo
- SP184, 27052, Ca' Nova, Rocca Susella, PV
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA CANONICA PARROCCHIA DI SAN PIETRO
FRAZIONE GIAROLO 0, MONTACUTO, 15050, AL
CASA CANONICA
3939403564 donpaolopadrini@gmail.com
RIFUGIO PINETA
FRAZIONE PIUZZO 1, CABELLA LIGURE, 15060, AL
CASA PER FERIE
014365191 rifugiopineta@gmail.com
CASA CANONICA PARROCCHIA SS. MARTINO E STEFANO
Via Tripoli 35, SERRAVALLE SCRIVIA, 15069, AL
CASA CANONICA
014365191 parr.serravallescriv@libero.it