Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Santuario della Madonna del Rosario

Diocesi di Alba ( sec. XVIII; XIX; XX )

Località Monchiero Alto 3, 12060, Monchiero (CN)

Il santuario sorge nel borgo vecchio, l’attuale Monchiero Alto, sull’altura ove era stata edificata la primitiva chiesa parrocchiale. Ci accoglie una sobria facciata caratterizzata dalla singolare presenza di due campanili e da un affresco del pittore Claudio Bonichi realizzato, nel 1973, sopra il portale d’ingresso. L’interno dell’edificio, riccamente decorato, ci racconta la lunga storia del santuario, per secoli oggetto di devozione. La costruzione ebbe inizio nel 1739 in sostituzione della primitiva sede parrocchiale ormai in rovina, mentre il culto mariano si sviluppò dal 1751, grazie alla venerazione per la statua lignea dedicata alla Madonna del Rosario, realizzata in quell’anno dallo scultore torinese Stefano Maria Clemente. Possiamo ancora ammirare la preziosa opera nella nicchia che sovrasta il presbiterio, dietro all’altare maggiore, fiancheggiata da due dipinti del pittore braidese Pietro Paolo Operti raffiguranti San Colombano e San Giovanni Battista, coevi alla scultura. L’edificio si presenta con un’unica navata e cinque altari: quello principale “alla romana” e quattro laterali. L’interno è interamente affrescato e i dipinti sulle volte raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento risalgono alla campagna decorativa del 1825, mentre un consistente intervento di ristrutturazione si deve al noto architetto albese Giorgio Busca negli anni 1854 – 1876. Anche il secondo campanile venne realizzato in quell’occasione. Tornando alle opere d’arte in essa conservate, dobbiamo ancora ricordare altre statue lignee scolpite tra 1751 e 1752 dai fratelli Stefano Maria e Giuseppe Maria Clemente, tra cui il Crocifisso tra angeli e santi e il dipinto settecentesco della Sacra Famiglia di ambito milanese. Il Battistero è ornato da un bassorilievo rappresentante San Giovanni Battista che battezza Gesù, opera settecentesca del braidese Giuseppe Antonio Barelli. Tra le decorazioni più recenti ricordiamo le opere del pittore torinese Rodolfo Morgari e dell’indoratore Isidoro Giussani della seconda metà dell’800.

La devozione per la Madonna del Rosario nacque a Monchiero grazie agli eventi miracolosi verificatisi in seguito alla realizzazione della statua dedicata alla Vergine col Bambino di Stefano Maria Clemente nel 1751, statua che nel 1756 venne ornata con due corone d’argento donate dalla marchesa di Monforte. Per l’occasione la chiesa fu ornata con tappezzerie e ceri e si fece una grande festa con fuochi d’artificio. L’incoronazione ufficiale della statua e l’erezione dell’edificio a santuario si ebbero dopo un lungo percorso burocratico presso il Capitolo di San Pietro conclusosi, nel 1773, grazie anche all’interessamento del vescovo Giacinto Amedeo Vagnone e di Vittorio Amedeo III di Savoia. Il 15 di agosto di quell’anno ci fu la solenne cerimonia dell’Incoronazione.
Il primo intervento della Vergine, secondo la tradizione, si verificò l’anno dell’arrivo della statua miracolosa, in occasione di un lungo periodo di siccità che aveva messo a dura prova gli abitanti della zona. L’ingresso in Monchiero della statua fu salutato da una provvidenziale pioggia che giovò alle coltivazioni.
In breve tempo le grazie della Vergine si moltiplicarono e le pareti del santuario si ricoprirono di tavolette votive dipinte ed "Ex voto" in argento, oro e cera in ricordo degli eventi miracolosi e della fede della popolazione.
Nel 1948, nella nostra Diocesi si organizzò la “Peregrinatio Mariae”, iniziativa nata a Milano come ringraziamento per la fine del grande evento bellico mondiale che coinvolse rapidamente tutta l’Italia. La Vergine di Monchiero fu una delle statue che percorsero la diocesi accolte con grandi festeggiamenti in ogni paese.

Accessibilità
Lun-Dom 09:00 - 18:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Info

cattedrale
Cattedrale di Alba
diocesi
Alba
tipologia edificio
Santuari
indirizzo
Località Monchiero Alto 3, 12060, Monchiero (CN)
cel
333 2725770

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

VILLAGGIO ELIM

FRAZIONE PRANDI 1, SAN BENEDETTO BELBO, 12050, CN

OSTELLO

0173796172 videlpi@tiscali.it

Leggi tutto

MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA

VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN

FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI

017260879 benedettinefossano@alice.it

Leggi tutto

CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”

PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×