Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Giovanni al Monte
Diocesi di Novara ( sec. IV; V; VI )
13017 Quarona località San Giovanni (VC)
Sotto il profilo artistico la chiesa riveste un’importanza fondamentale per la Valsesia, presentandosi come una vera e propria galleria in cui sono rappresentati, in stupendi affreschi tutti i gusti artistici dal XIII al XVIII secolo. Nella navata inferiore, degno di nota è il quattrocentesco ciclo della Vita e Passione di Cristo, con espressioni di realismo che anticipano i gusti del cinquecento. Importanti anche gli affreschi dell’abside dove, sotto l’Incoronazione della Vergine, sono raffigurati i santi della diocesi novarese. Nell’altare si conservano i resti di un evangelizzatore della zona, venerati da sempre nella chiesa. Interamente coperti di affreschi di diversa epoca e stile sono i pilastri che dividono le due navate, testimonianza della devozione popolare, in particolare verso la piccola Beata Panacea che, proprio in questa chiesa fu battezzata e veniva a pregare. Davanti alla ricostruita vasca battesimale, sopra l’ altare, una ricostruzione riproduce il bellissimo polittico che, nelle sue parti non trafugate, è oggi custodito in chiesa parrocchiale.
La chiesa di San Giovanni, che sorge su di un poggio alle pendici del monte Tucri, dominando l’abitato di Quarona, è uno dei più importanti monumenti della Valsesia, sia per la sua storia, sia per la sua arte, nonché per la memoria delle origini cristiane del territorio di cui costituisce la più significativa testimonianza.
Gli scavi archeologici che sono stati eseguiti nella seconda metà del XX secolo e gli studi che ne sono conseguiti, hanno permesso di individuare le più antiche tracce di costruzione dell’edificio nella zona dell’abside della navata inferiore. Probabilmente si trattava di una abitazione o di un fortilizio di epoca romana, presso il quale, per motivi ancora oscuri, si sarebbe poi sviluppato il primo sacello di culto cristiano. Due frammenti di epigrafi funerarie, databili a cavallo della prima metà del V secolo, testimoniano la presenza di fedeli cristiani sepolti nel sito, indice di una precoce cristianizzazione della zona, forse grazie all’iniziativa di qualche privato. La chiesa, infatti, pur vantando questa antichità, non fu mai sede di pieve, dipendendo, fino alla costituzione della parrocchia, da quella di San Martino di Roccapietra.
Accanto alla primitiva chiesa, intitolata a Santa Maria, come testimoniato da documenti, venne costruito un battistero che, successivamente ingrandito nel corso dei secoli, divenne l’attuale navata superiore dell’edificio. Proprio la presenza del fonte, forse il primo di tutta la valle, introdusse la devozione verso il Battista che sostituì la Vergine nell’intitolazione.
Nell’ XI secolo si assiste alla fase cosiddetta romanica dell’edificio, che conferì al San Giovanni l’originale configurazione di chiesa a due navate che ancora oggi possiede. Le varie parti che, nel corso dei secoli precedenti, concorsero a comporre l’edificio vennero tra loro definitivamente assemblate, non solo strutturalmente ma anche dal punto di vista funzionale, con la realizzazione delle grandi arcate trasversali – innovazione dell’architettura romanica lombarda del XI secolo -.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
https://www.parrocchiaquarona.it
Sito della parrocchia di Quarona con dati relativi alle chiese.
Accessibilità
Lun-Dom | chiuso |
---|
La chiesa è aperta solo su appuntamento contattando il numero della parrocchia 0163-430209 o al Cell. 340-816636.
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Novara
- diocesi
- Novara
- tipologia edificio
- Antiche cappelle
- indirizzo
- 13017 Quarona località San Giovanni (VC)
- tel
- 0163430209
- web
- http://www.parrocchiaquaro
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA MARIA AUSILIATRICE
Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO
CASA PER FERIE
0322969125 pella.ipi@libero.it
CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIA CANDIDA
Viale Cadorna 49, ARMENO, 28011, NO
CASA PER FERIE
0322900231 info@centromariacandida.it
Casa alpina Regina Margherita
Frazione Ca' di Janzo 1, Riva Valdobbia, 13100, VC
Casa per ferie
0163 91075 info@relaisregina.it