Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Michele Arcangelo
Diocesi di Cuneo ( sec. XVI; XVIII )
Via San giovanni XXIII 27, 12010, Cervasca, Cuneo
La parrocchiale di San Michele, seconda sede della pieve / parrocchia di Cervasca e Vignolo dopo quella di Santa Maria del Belvedere (oggi resti in un’abitazione privata), è stata ricostruita negli anni 1748/51, sul sito della precedente chiesa, demolita per realizzare un edificio di culto a metà strada tra San Michele e il crescente paese di Santo Stefano, edificio mai portato a compimento.
La chiesa, realizzata su probabile progetto del Borra, è a navata unica con quattro altari laterali, divenuti cinque ad inizio ‘800 con la realizzazione dell’altare della Madonna della Lòsa.
Tre di essi sono dotati di tele ovali di grandi dimensioni e ottima qualità, realizzate nella seconda metà del ‘700, di cui una di reimpiego. Gli ovali, insieme alla grande opera posta sull’altar maggiore, sono state oggetto di recentissimo restauro.
La chiesa conserva anche altre opere, tra cui una Madonna del Rosario del ‘700, circondata da piccole tele dei misteri. In sacrestia, si possono ammirare parti dell’armadio da sacrestia proveniente dalla certosa di Pesio, con immagini richiamanti le storie del santo della Certosa.
L'interno si presenta a pianta rettangolare con delicate linee settecentesche, al fondo un abside ad arco ridotto. L'altare maggiore, in muratura a finto marmo, è posto nel centro dell'area absidale. Ai lati dell'ancona si trovano due statue di San Gabriele e San Michele. La decorazione della volta comprende diversi medaglioni al centro delle vele tra cui campeggia lo Spirito Santo.
La facciata della chiesa si presenta a due ordini, scandita da lesene in tre campi. Nel riquadro centrale è raffigurato San Michele che schiaccia Satana.
Dalla facciata della chiesa stessa si evince la dedicazione a San Michele: il riquadro centrale raffigura il Santo che sconfigge Satana.
Il nome dell’arcangelo Michel significa “chi è come Dio ?”. Egli è citato cinque volte nella Bibbia, nei libri di Daniele, di Giuda e nell'Apocalisse ed è considerato il “capo supremo dell’esercito celeste”, cioè degli angeli in guerra contro il male. Il Santo è da sempre rappresentato come angelo-guerriero di Dio. Oggi è patrono della Chiesa Universale.
Nei dintorni
Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom | 08:00 - 18:00 |
---|
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Sab | - |
---|---|
Dom | 11:00 |
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Cuneo
- diocesi
- Cuneo
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Via San giovanni XXIII 27, 12010, Cervasca, Cuneo
- tel
- 017148268
- cel
- 3297317740
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PASCAL D’ILLONZA
VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN
casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati
0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it
OSTELLO DEL PELERIN
VIA XI FEBBRAIO 2, GAIOLA, 12010, CN
OSTELLO
338 101 1194 prenotazioni@ostellogaiola.cn.it
CASA DI SPIRITUALITA CERTOSA DI PESIO
LOCALITA' CERTOSA DI PESIO 1, CHIUSA PESIO, 12013, CN
Ostello con indirizzo spirituale
0171738123 / 0171738284 certosa@consolata.net