Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di Nostra Signora del Carmine
Diocesi di Acqui ( sec. XV; XIX )
Piazza Vittorio Emanuele, 15010, Cremolino, (AL)
Dalla II metà del secolo XV i Carmelitani ebbero un ruolo fondamentale nelle vicende storiche ed amministrative delle chiese di Cremolino. Una prima presenza, voluta dalla Comunità di Cremolino, è documentata già nel 1440 quando Frate Guillielmino inviato dal Padre Provinciale divenne, con licenza vescovile, amministratore delle quattro parrocchie (San Benedetto presso il castello, Santa Maria della Bruceta, San Biagio e Sant’Agata), tre delle quali erano ormai abbandonate.
Il 22 giugno 1473 Sisto IV decretò la soppressione delle tre rettorie “extra oppidum”, rimaste prive di parrocchiani “già da lunghissimo tempo poiché gli abitanti dei loro borghi si erano trasferiti per motivi di sicurezza nella parte fortificata del villaggio, situata alla sommità del colle attorno al castello”, inoltre la chiesa “intra moenia” di San Benedetto prese il titolo di S.S. Vergine Madre di Dio Maria del Monte Carmelo, poi semplificato in N.S. del Carmine ed in essa si eresse, in memoria, un altare in onore di San Benedetto.
I carmelitani già dal 1459 rafforzarono la loro presenza a Cremolino con la costruzione di un Convento, con il benestare di Pio II.
La Comunità di Cremolino cambiò nei secoli i feudatari ma la guida della parrocchia rimase ai Carmelitani fino al 1806, anno in cui le leggi napoleoniche soppressero i conventi.
La storia della parrocchia, insieme a quella della Comunità carmelitana, è stata purtroppo in gran parte cancellata a causa di un incendio che distrusse il Convento carmelitano di Savona, dove erano custoditi, dopo la soppressione, i documenti.
La chiesa di N. S. del Carmine fu ricostruita e ampliata nella II metà del secolo XIX, con una delibera dell’Amministrazione: nell'anno 1892 il Canonico don Carlo Turco benediceva la nuova Chiesa Parrocchiale.
La Festa di Sant'Alberto da Trapani: patrono di Cremolino, viene festeggiato il 7 agosto con lo scioglimento del voto fatto dal Comune nel 1717 di offrire la cera per l'altare del Santo e le spese per la festa, con la benedizione e distribuzione del pane a due colori (farina bianca e segale), con la Santa Messa Solenne e processione con la benedizione finale con la Reliquia del Santo.
La Festa della Madonna del Carmine, titolare della Parrocchia, viene celebrata con la Processione e la S. Messa Solenne il 16 di Luglio.
Il Venerdì Santo vede la Via Crucis per le vie del paese con il simulacro della pietà e la liturgia della Croce.
In occasione della festa della Santa Croce viene benedetta la reliquia della Vera Croce; in occasione di Sant'Agata e San Rocco, nella cappella in località Belletti, viene celebrata la Santa Messa e la benedizione con la reliquia.
Grande solennità viene dedicata alla festa del Corpus Domini, con la processione Eucaristica dopo la celebrazione della Santa Messa solenne: la popolazione addobba le vie dove transita il S.S. Sacramento.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
Lun-Sab | chiuso |
---|---|
Dom | 11:00 - 12:00 |
Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche
Lun-Sab | - |
---|---|
Dom | 11:00 |
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Acqui
- diocesi
- Acqui
- tipologia edificio
- Chiese e comunità parrocchiali
- indirizzo
- Piazza Vittorio Emanuele, 15010, Cremolino, (AL)
- tel
- 0143879081
Servizi
- accessibilità
- accoglienza
- didattica
- accompagnamento
- bookshop
- punto ristoro
DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PER FERIE S. MARIA MAZZARELLO
VIA M. FERRETTINO 18, MORNESE, 15075, AL
CASA PER FERIE
0143887860 mornesecoll@fma-ipi.it
CASA PER FERIE MAZZARELLI
VIA S. M. MAZZARELLO 44, MORNESE, 15075, AL
CASA PER FERIE
0143875334 mornesemazz@fma-ipi.it
CASA CANONICA PARROCCHIA SS. MARTINO E STEFANO
Via Tripoli 35, SERRAVALLE SCRIVIA, 15069, AL
CASA CANONICA
014365191 parr.serravallescriv@libero.it