Logo-orizzontale

Progetto di Formazione Volontari 2013/14

Diocesi di Tortona

Il progetto ha fatto seguito a quello nato nel 2011 con il quale, avvalendosi dei volontari, è stato possibile programmare delle aperture per le chiese del centro storico della città di Tortona. Al fine di una maggiore valorizzazione del patrimonio ecclesiastico diocesano, il nuovo progetto ha avuto come obiettivo quello di estendere l’attività dei volontari agli edifici di culto del Tortonese e arrivare a scoprire anche alcune realtà del territorio lombardo della nostra Diocesi, che si estende anche in provincia di Pavia. Si è rinnovata la collaborazione con la sezione locale della “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali” con la quale è iniziato il progetto “Chiese Aperte a Tortona”, che si è concretizzato negli ultimi due anni. Anche in tale occasione ai volontari di questa associazione si sono rivolti alcuni incontri per approfondire la conoscenza dei monumenti da tenere aperti. Dopo le prime relazioni teoriche che saranno tenute da i funzionari delle Soprintendenze e dal responsabile dell’Ufficio Catechistico della Diocesi nella sede del Seminario di Tortona, hanno preso il via una serie di visite ai luoghi di culto, accompagnati dalle persone qualificate che in questi anni se ne sono presi cura: dai rappresentanti delle associazione già attive per alcune realtà specifiche (Rivalta, Sale), ai collaboratori dei parroci che hanno promosso e seguito numerosi interventi di restauro (Castelnuovo), ai sacerdoti più appassionati della storia delle loro parrocchie, che hanno voluto approfondirne la storia e promuoverne la conservazione (Casei Gerola). Durante gli incontri volti alla lettura delle opere conservate nelle chiese l’attenzione dei partecipanti è stata rivolta non solo all’aspetto storico-artistico, ma anche a quello spirituale-religioso, grazie alla collaborazione di sacerdoti della Diocesi, in modo da rendere già il corso di formazione per i volontari un’occasione di catechesi. Questi gli edifici nei quali si è svolto il corso: l’Abbazia di Santa Maria di Rivalta Scrivia, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Pontecurone, la chiesa di Santa Maria e San Siro a Sale, la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Castelnuovo Scrivia, la Pieve di Volpedo, la Collegiata di Casei Gerola.

Il 2014-03-15

dalle 15:00 alle 18:00

Via Seminario 7

Tortona, Alessandria

Chiese Aperte nel Tortonese

Si è studiato un percorso tematico sugli edifici ecclesiastici medievali che hanno conservato cicli di affreschi databili tra XIV e XVI secolo.

Chiese_aperte_programma_2014_stampa_crocini2

Il 2014-03-15

dalle 15:00 alle 18:00

Via Seminario 7

Tortona, Alessandria

Chiese Aperte nel Tortonese

Si è studiato un percorso tematico sugli edifici ecclesiastici medievali che hanno conservato cicli di affreschi databili tra XIV e XVI secolo.

Chiese_aperte_programma_2014_stampa_crocini2
Cambio dimensioni caratteri ×