Share Tweet
Jun 09 Altro
Chiesa di San Giovannino: inaugurazione dei restauri
Inaugurazione di un restauro
Grande festa a San Giovannino venerdì 9 giugno 2017, il comitato per la valorizzazione della chiesa di San Giovannino, detta “Chiesa del Templari”, vuol condividere con chiunque vorrà partecipare, la gioia per aver concluso il restauro dell’apparato decorativo interno dell’antica chiesa campestre, gioiello del Barocchetto Piemontese.
lI progetto è stato curato dall’architetto Michela Corti, il restauro è stato realizzato dalle restauratrici Beatrice Coppo e Raffaella Costanzo.
L’inaugurazione avrà inizio alle ore 10:00, l’organista Pier Cesare Fagioli accoglierà i presenti suonando musica Settecentesca per ricreare l’atmosfera della prima inaugurazione degli affreschi restaurati.
Il Parroco don Giuseppe Cesana introdurrà l’evento a cui seguirà l’intervento dell’architetto Raffaella Rolfo Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale. La parola a questo punto passerà ai tecnici curatori dell’intervento che illustreranno le fasi salienti del progetto e dell’intervento di restauro.
A conclusione dell’evento vi sarà l’esibizione del Coro di Voci Bianche (30 bambini della scuola primaria di S. Maria del Tempio), guidati dalle loro insegnanti e accompagnati dalla fisarmonica del maestro Umberto Pallanza; interpreteranno anche un canto inventato da loro: “C’era una volta un prezioso affresco” dedicato ad un immagine conservata presso la chiesa di S. Giovannino.
Al termine per chi lo vorrà sarà possibile scendere per una visita guidata ai sotterranei.
Place
Casale Monferrato - frazione Santa Maria del Tempio Strada San Giovannino