Share Tweet
Oct 02 - Dec 30 Exhibitions
IL MANTO DELLA MISERICORDIA
Dal 2 ottobre al 30 dicembre il Museo della Cattedrale ospiterà la mostra dal titolo “Il manto della Misericordia”, per celebrare l'Anno Santo. Oggetto dell’esposizione sarà un dipinto raffigurante la Madonna della Misericordia, opera di ignoto pittore ligure-piemontese e databile intorno al 1480 ca, abitualmente conservata presso la Cappella della Madonna degli Angeli, in località Altavilla. Esposto nel 2001 in occasione della mostra organizzata presso la Fondazione Ferrero di Alba dedicata a “Macrino d’Alba. Protagonista del Rinascimento Piemontese” e schedato da Bruno Ciliento nel catalogo della stessa, il quadro, di autore finora ignoto, è verosimilmente l’adattamento dell’antico gonfalone processionale della confraternita della Misericordia.
La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì (orario 15,00-18,00), sabato e domenica (orario 14,30-18,30).
L’evento espositivo si inserisce all’interno delle attività di valorizzazione promosse dal progetto Città e Cattedrali, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta.
Corollario della mostra saranno itinerari del Sacro diffusi sul territorio diocesano che avranno come punto di convergenza il MUDI di Alba con la fruizione della mostra in oggetto e l’attività didattica rivolta a studenti e gruppi parrocchiali e di catechismo.
Tariffe: ingresso 3 € adulti, 1.50 € bambini, gratuito per possessori Tessera Abbonamento Musei.
Ingresso dal campanile della Cattedrale, Piazza Rossetti, Alba.