Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Apr 26 - Oct 31 Exhibitions

ALLA RICERCA DELL'ETERNO. LA FEDE IN IMMAGINI ANTICHE E MODERNE

Domenica 26 aprile alle ore 16,00 si inaugura, nell’affascinante contesto dell’Abbazia di Rivalta, la mostra “Alla ricerca dell’Eterno”, esposizione di Icone russe ed esposizione del ciclo “L’Apocalisse” di Giuseppe Papetti.
La mostra realizzata in collaborazione tra Comune di Tortona, Diocesi e Parrocchia di Rivalta Scrivia sarà visitabile per tutto il periodo di Expo 2015 e si concluderà il 31 ottobre p.v..
All’inaugurazione interverranno il Sindaco Gianluca Bardone, l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Marcella Graziano e Sua Eminenza il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.
L’intento è stato quello di realizzare un evento significativo che, in occasione di EXPO 2015, consenta di offrire, a cittadini, visitatori occasionali e turisti, anche la possibilità di sostare, attratti dalla particolarità dell’esposizione, in un luogo dalla storia plurisecolare, ricco non solo di fascino artistico, ma soprattutto di senso religioso.
Inoltre nell’ambito del Protocollo d’Intesa sul Sistema Museale Urbano di Tortona, si intende proseguire l’opera di diffusione della conoscenza dell’originale patrimonio culturale locale, valorizzando una delle più significative emergenze storico-artistiche del Tortonese, coinvolgendo anche gli alunni delle scuole locali in un'operazione culturale che, oltre a fornire loro delle conoscenze specifiche, serva a sensibilizzarli ad una più consapevole fruizione del patrimonio storico-artistico.
Questa mostra rappresenta quindi una grande opportunità per i tortonesi e per i turisti che potrebbero arrivare in città; il percorso espositivo è realizzato negli ambienti conventuali dell’Abbazia, con una selezione di circa 60 icone russe, appartenenti ad una collezione privata, concessa per l’occasione.
Le icone esposte, datate tra il XVIII e il XIX secolo, permettono, innanzitutto, di avvicinarsi a questa particolarissima forma d’arte sacra, che ha un grande fascino e merita di essere meglio conosciuta. Organizzata in diverse sezioni – la Madre di Dio, il Cristo, Profeti e Santi, le grandi feste, menologi - l’esposizione mantiene un carattere divulgativo e consente di leggere contenuti e immagini in prospettiva biblica e culturale.
Inoltre sarà possibile ammirare l’interpretazione pittorica dell’ultimo libro del Nuovo Testamento, l’Apocalisse secondo Giovanni, tradotto in immagini da Giuseppe Papetti.
Questo artista, ispirato principalmente dall’Apocalisse del cosiddetto “Maestro del Cremlino”, ha raffigurato di getto, su 24 tavole lignee, un testo sacro, riuscendo a mantenere costante, su tante visioni, l’attenzione su Cristo, sul suo Volto e sul suo Mistero.
Con questa esposizione, l’Abbazia di Rivalta Scrivia si ripropone per Tortona e il Tortonese come centro di antica e moderna spiritualità.

LOCANDINA.pdf
tel
0131817150
mail
faustomiotti@libero.it
web
www.diocesitortona.it
Place

Tortona (AL) Viale di Rivalta, 1

Rivalta_scrivia2

Associated buildings

Abbazia di Santa Maria

Cambio dimensioni caratteri ×