Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Jun 15 - Nov 15 Corsi di formazione

INIZIA CON UNA GITA IL CORSO CHIESE APERTE A TORTONA

UNA GIORNATA DI FORMAZIONE DIRETTAMENTE SUL TERRITORIO DIOCESANO
PER VALORIZZARE E FARE CONOSCERE I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Sabato 15 giugno l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona presenterà nel prestigioso Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, sede del Museo d’Arte Sacra, il corso “Dal Genovesato ai Feudi Imperiali”, realizzato grazie ai contributi erogati attraverso l’8xmille alla Chiesa Cattolica, destinato a chi desidera diventare volontario del progetto Chiese Aperte. Il corso è gratuito, previa iscrizione.
L’iniziativa, coordinata e realizzata attraverso l’ormai consolidata collaborazione con la SIPBC (Delegazione del Tortonese) e le numerose associazioni attive nel sostegno dei beni culturali ecclesiastici, verrà presentata con un insolito format vacanziero, partenza da Tortona con pullman riservato agli iscritti al corso, destinazione Valle Borbera! La partecipazione sarà consentita anche ai non iscritti, salvo versamento di una quota di partecipazione di 20 €.
L’obiettivo degli organizzatori è di favorire l’aspetto sociale e comunitario dell’iniziativa, valorizzando il territorio e rendendo raggiungibili a più persone i luoghi aperti con i volontari.
Il corso sarà suddiviso in 6 lezioni (4 on line che si terranno a partire dal mese di gennaio 2025 e 2 sotto forma di lezione itinerante) ed è gratuito per chi è regolarmente tesserato ad una delle associazioni aderenti al progetto!
Il 15 giugno, dopo la presentazione del corso, grazie alla disponibilità del Comune di Rocchetta e dei volontari che vi operano, sarà proposta la visita esclusiva del Palazzo e dei suoi musei: il Museo d’Arte Sacra ed il Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Valle Borbera. Terminate le visite ci sarà il tempo per il pranzo libero o, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare al pranzo di gruppo in ristorante (costo 20 €).
Nel pomeriggio è prevista la visita della Chiesa di Roccaforte, piccolo borgo della Valle Borbera.
Il rientro a Tortona è previsto nel tardo pomeriggio.
Essendo impostata come una gita, per motivi organizzativi è necessario iscriversi alla giornata di presentazione del 15 giugno. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 3 giugno all’Ufficio Beni Culturali, telefonando dal lunedì al mercoledì al numero 0131.816609 o scrivendo a beniculturali@diocesitortona.it.
Per maggiori info sul corso e sulle lezioni www.muditortona.net

tel
0131.816609
mail
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.muditortona.net
Place

Rocchetta Ligure Via Umberto

Sezione_1__foto_1_da_adattare

Cambio dimensioni caratteri ×