Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Nov 09 Altro

Alla scoperta delle Confraternite astigiane

Dopo i tre incontri realizzati nell’autunno del 2022 in alcuni luoghi-simbolo dell’eredità culturale della nostra Diocesi (il Museo Diocesano San Giovanni, la Biblioteca del Seminario Vescovile e la chiesa di San Martino di Asti), dedicati in particolar modo ai ragazzi con disabilità, riprende il cammino del progetto “ACCOGLIERE CON L’ARTE” con un nuovo percorso dedicato alle antiche Confraternite cittadine, tra devozione e solidarietà.

Il percorso, realizzato dal Sistema degli Istituti Culturali della Diocesi di Asti e dall’Associazione Missione Autismo Asti con il contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, si terrà giovedì 9 novembre 2023 alle ore 17, con partenza da piazza San Martino.

Le confraternite della città di Asti hanno interagito per secoli con il tessuto religioso e sociale cittadino, contribuendo a vivacizzare il culto di molti santi e, soprattutto, venendo incontro in maniera tangibile ai ceti sociali più poveri ed emarginati, dovere quanto mai attuale come sottolinea papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti, richiamando la figura del Buon Samaritano (nn. 77 e 81). Queste associazioni esprimevano, pur con i limiti imposti dai propri contesti storici e sociali, fraternità impegnate nel tentativo di ricomporre le fratture tra il singolo e la comunità umana, altro grande aspetto su cui si sofferma il papa nella sua enciclica (n. 30).

Durante l’incontro ci sarà la possibilità di usufruire di apposite schede costruite in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Questa modalità di progettazione è stata scelta per rendere più inclusiva la visita e per favorire l’apprendimento anche a persone con difficoltà.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ulteriori informazioni: 351.707.7031 (chiamata, sms, WhatsApp, Telegram: il numero è operativo tutti i giorni dalle 9,30 alle 13) oppure museo@sicdat.it.

tel
351.707.7031
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Place

Asti Punto di ritrovo: piazza San Martino

Accogliere-2023-cec

Cambio dimensioni caratteri ×