Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Mar 03 - Apr 30 Incontri di studio

Dialoghi per i 60 anni dell'enciclica Pacem in Terris

In occasione dell’anniversario della pubblicazione dell’enciclica “Pacem in Terris” (11 aprile 1963) di san Giovanni XXIII, il Sistema degli Istituti Culturali della Diocesi di Asti, in collaborazione con Associazione Ethica, Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato della Diocesi di Asti, ACLI Asti e Gazzetta d’Asti, ha organizzato una serie di eventi speciali dal titolo "Dialoghi per i 60 anni dell'enciclica Pacem in Terris", con cui si intende realizzare un percorso di approfondimento e riflessione sul documento papale e, più in generale, sul tema della pace.

– Da venerdì 3 marzo a domenica 30 aprile 2023, presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36): mostra “IL RUMORE DELLE LACRIME. Opere di Massimo Greco e Giulio Lucente”, a cura di Clizia Orlando.

– Sabato 11 marzo 2023 alle ore 17, presso il Museo Diocesano San Giovanni, si terrà l’incontro “Dalla Pacem in Terris ai conflitti di oggi” che vedrà protagonista mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che visse e fu protagonista del clima spirituale e culturale del tempo in cui nacque la Pacem in Terris. Monsignor Luigi Bettazzi, 99 anni compiuti, fu nominato vescovo nel 1963 da papa Paolo VI e partecipò a tre sessioni del Concilio Vaticano II. Celebre per la sua vastità e libertà di pensiero e per il suo continuo confronto con le questioni e i personaggi più importanti della società contemporanea, si è impegnato da sempre sulle tematiche della Pace e del disarmo, sia come presidente di Pax Christi che come vescovo.

– Martedì 14 marzo 2023 alle ore 21, presso il salone della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti (ingresso da piazzetta del Seminario 1), si terrà l’incontro con Domenico Quirico dal titolo “La pace impossibile”. Quirico, noto giornalista astigiano, è reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si potrà assistere a questa conferenza anche online, collegandosi al canale YouTube della Biblioteca del Seminario (https://www.youtube.com/@bibliotecaseminarioasti/streams).

– Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 21, presso il Museo Diocesano San Giovanni, si terrà la presentazione del libro di Futura d’Aprile “CRISI GLOBALI E AFFARI DI PIOMBO. Politica e industrie italiane nel mercato internazionale delle armi da guerra” (Edizioni SEB27).
Con l’autrice Futura d’Aprile dialogheranno Daniela Grassi e Domenico Massano.
Il volume è una panoramica sull’industria italiana della Difesa, sulle leggi preposte a regolare il commercio di materiale bellico e sulla consuetudine di aggirarle. Come e quanto contribuiscono le armi esportate dall’Italia al perdurare dei conflitti bellici, alla repressione degli oppositori di regimi autoritari e, non in ultimo, al fenomeno migratorio. Le voci di chi è contro l’export delle armi made in Italy, che spesso avviene in spregio delle leggi nazionali, direttive europee e convenzioni internazionali. Quello delle armi è un business mai in declino in Italia come nel resto del mondo. I suoi profitti crescono sia durante i conflitti geo-politici, sia in caso di crisi economiche, come quella causata dalla pandemia da Covid-19. Lo Stato, considerando strategico il settore della Difesa, lo sostiene e gli fa scudo per non esporlo alla volatilità del mercato. L’inasprirsi del conflitto bellico ai margini dell’Unione Europea ha spronato i parlamenti a votare deroghe all’export in zone di guerra e l’innalzamento delle spese militari cosicché, mentre in Ucraina (come in Yemen o in Libia) i civili subiscono le terribili conseguenze della guerra, i profitti delle holding di tutto il mondo continuano indisturbati la loro scalata.
FUTURA D’APRILE. Giornalista, si occupa di affari internazionali, principalmente di conflitti e società civile in Medio Oriente, e di export di armi. Ha scritto degli italiani che hanno combattuto in Siria al fianco dei curdi, di Kurdistan turco e di Palestina. Laureata in Scienze della comunicazione all’Università di Perugia e in Giornalismo alla Sapienza di Roma. Ha lavorato come redattrice per "The Post Internazionale". Collabora a "Linkiesta", "Altraeconomia", "Il Fatto quotidiano" e "Domani".

– Mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 18, presso il salone della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti (ingresso da piazzetta del Seminario 1), si svolgerà una tavola rotonda, introdotta e moderata da Francesco Scalfari, sul tema “Asti e l’enciclica Pacem in Terris. Riflessioni tra testimoni di allora e di oggi” nella quale la professoressa Laurana Lajolo, il sacerdote e sociologo Don Luigi Berzano, il sociologo Luigi Ghia e la studentessa Elisa Zanaga, che ha trascorso il suo precedente anno scolastico a Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, converseranno sul clima culturale e sul significato spirituale del periodo in cui nacque la Pacem in Terris, caratterizzato anche dallo svolgimento dei lavori del Concilio Vaticano II, confrontandosi con le questioni e le tematiche della Pace e del disarmo sempre più importanti e attuali anche nell’ambito della società contemporanea. Si potrà assistere a questa conferenza anche online, collegandosi al canale YouTube della Biblioteca del Seminario (https://www.youtube.com/@bibliotecaseminarioasti/streams).

tel
351.707.7031
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Place

Asti Via Natta 36 - Piazzetta Seminario 1

Dialoghi-cec1

Cambio dimensioni caratteri ×