Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Oratorio di San Rocco

Diocesi di Tortona ( sec. XVI )

Via della Chiesa 1, 15052, Casalnoceto, Alessandria

L'Oratorio di San Rocco è il monumento più significativo presente in Casalnoceto. E' stato recentemente restaurato in maniera accurata dalla Confraternita della SS. Trinità che ne è proprietaria.
L'edificio, ricavato dall'angolo di sud ovest della rocca viscontea costruita nell'ultimo quarto del sec. XIV, conserva quasi intatte le sue caratteristiche strutturali originali con una parte absidale in corrispondenza della torre angolare ed un corpo principale che si sviluppa in forma grosso modo triangolare. L'abside è rilevata rispetto al piano strada essendo presente una piccola cripta circolare a volta che occupa il sedime della torre e che. accessibile solo dall'esterno, non è mai stata adibita al culto ma usata sempre come deposito.
Sul lato opposto rispetto all'abside, una larga volta sostiene l'ampio coro cui si accede attraverso una ripida scala laterale che si collega all'interno della chiesa. In questo modo lo spazio interno della chiesa risulta articolato su tre piani di una costruzione triangolare molto originale.
E' documentato l'uso di questa costruzione a scopi di culto a partire dal 1535 ma decorazioni recentemente scoperte e restaurate documenterebbero un uso anche precedente.
L'esterno dell'edificio presenta numerosi elementi che si rifanno all'uso militare della costruzione. Numerose feritoie sottolineate da elementi in pietra.
Sull'angolo di nord est esisteva alla fine del secolo scorso un edificio adibito ad "hospitale" per i pellegrini e per coloro che avevano bisogno dell'assistenza della Confraternita di San Rocco titolare della chiesa.
Il campanile è stato eretto nell' Ottocento dopo la soppressione, ad opera del Governo napoleonico, dell'antistante Monastero di clausura tenuto da Carmelitane Scalze che si erano per oltre un secolo opposte al sovralzo della piccola torre campanaria evitare di essere viste oltre il muro di cinta del monastero.
Le tre campane datano dal 1880. Ai lati di una larga finestra che si apre sulla facciata di nord ovest per illuminare il coro erano fino agli anni sessanta chiaramente affrescate le immagini dei due santi protettori: San Rocco da un lato e San Sebastiano dall'altro. Ora Le effigie sono irrimediabilmente perdute.
Attorno alla chiesa di San Rocco scorre la roggia Lagozzo che un tempo lambiva le mura della rocca.
L'interno della chiesa, ricco di suppellettili, presenta come elemento architettonico significativo l'altare in pietra con la mensa sorretta da una base che presenta scolpiti motivi floreali e che ricorda molto un sarcogafo di età tardo romana.

.

External links
Accessibility
Lun-Sab chiuso
Dom 16:00 - 18:00

Bene della mostra diffusa "Le Confraternite di Misericordia"

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Info

cathedral
Cattedrale di Tortona
diocese
Tortona
type of building
Confraternite
address
Via della Chiesa 1, 15052, Casalnoceto, Alessandria

Services

accessibility
si
reception
true
educational
unknown
guides
true
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

CASA CANONICA PARROCCHIA DI SAN PIETRO

FRAZIONE GIAROLO 0, MONTACUTO, 15050, AL

CASA CANONICA

3939403564 donpaolopadrini@gmail.com

Read all

CASA CANONICA PARROCCHIA SS. MARTINO E STEFANO

Via Tripoli 35, SERRAVALLE SCRIVIA, 15069, AL

CASA CANONICA

014365191 parr.serravallescriv@libero.it

Read all

RIFUGIO PINETA

FRAZIONE PIUZZO 1, CABELLA LIGURE, 15060, AL

CASA PER FERIE

014365191 rifugiopineta@gmail.com

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×