Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa dellaTrasfigurazione di Nostro SIgnore

Diocesi di Cuneo ( sec. XV; XX )

Via C. Cavour 5, 12040, Montanera, CN

Si ha menzione di una chiesa di Santa Maria in Montanera nel “Registrum” del vescovo di Asti nel 1345, ma molto probabilmente la notizia è da ascriversi all’attuale cappella dell’Assunta anche detta Madonna Lunga. Sia Montanera che Castelletto furono completamente distrutte verso la metà del XIV secolo a opera dei cuneesi in quanto vi si annidavano delle compagnie di ventura, capitanate da Giovanni Acuto, che costituivano una seria minaccia per la città triangolare. Una volta ristabilita la sicurezza, nel 1430, Cuneo deliberò la ricostruzione dei due paesi: prima Montanera e poi Castelletto.
Il paese fu rifondato con una posizione più facile per essere difesa lungo il ciglio del fiume Stura con una chiesa, parrocchiale dalla fine del XV secolo. Da una visita apostolica del 1583 sappiamo che la chiesa è a due navate, di cui una sola affrescata.
Nel 1680 circa furono condotti lavori di ampliamento che portarono alla realizzazione delle cappelle laterali. L’intervento però più importante è da ascriversi agli anni tra il 1770 e il 1780 quando la chiesa fu completamente rimaneggiata e furono abbattute strutture precedenti. Nella seconda metà del Settecento fu costruito il campanile e si procedette alle decorazioni della navata centrale, coro, presbiterio e di alcune cappelle.
La facciata, molto semplice, è del tipo a capanna, interrotta da un portale rettangolare. A inizio Ottocento era stata decorata con pitture prospettiche che svanirono ben presto a causa delle intemperie e agenti atmosferici e dunque ritoccate a fine secolo da G. Barale.
Sopra il portale di ingresso vediamo la raffigurazione di Gesù Salvatore su nembi con croce a lato e nella fascia mediana si legge la scritta latina “Dedicata alla trasfigurazione del Salvatore”
La volta è ornata da decorazioni per lo più prospettiche tranne che sopra la tribuna dove campeggia Davide con la cetra e nel catino centrale dove vi è la scena della Trasfigurazione di Gesù tra Mosè, Elia, angeli e Pietro, Giacomo e Andrea.
L’interno è diviso in tre navate, quella centrale più alta e slanciata e le due laterali sormontate da coretti.
Sulla destra entrando si noti il battistero decorato nella volta da figure tra cui spicca l’Eterno e il fonte battesimale con tazza ottocentesca. Proseguendo poco più oltre si incontra la cappella di San Giuseppe con altare marmoreo e dossale dipinto a trompe l’oelil con una tela ovale che ritrae il Bambin Gesù, San Giuseppe, San Espedito e San Marco.
L’altare seguente, del Rosario, anch’esso con dossale dipinto, ospita una tela con una Madonna con il Bambino tra angeli affiancati da San Domenico, San Lorenzo, Sant’Agata e Santa Rosa.
Il presbiterio è separato dalla navata da una balaustra marmorea e termina con l’altare neoclassico in muratura e stucco.
Sul lato sinistro incontriamo l’altare delle Anime e la cappella della Madonna e con tela che raffigura l’Annunciazione.
Prima di uscire si noti ancora la grande tribuna d’organo che sorregge la cassa lignea.

Nel 1784, all'atto della decorazione del cupolino della volta, sarà collocata l'iscrizione: Christo Salvatori aedem primitus dicatam Montaneriensium pietas reficit - ornat. 1784, “La pietà dei montaneresi rinnova ed orna il tempio primitivamente dedicato a Cristo Salvatore”.

External links
Accessibility
Lun-Dom 07:00 - 21:00

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Lun-Ven 20:30
Sab 20:00
Dom 11:00

Info

cathedral
Cattedrale di Cuneo
diocese
Cuneo
type of building
Chiese e comunità parrocchiali
address
Via C. Cavour 5, 12040, Montanera, CN
tel
0171/798106
mail
montanera@diocesicuneo.it

Services

accessibility
si
reception
unknown
educational
unknown
guides
unknown
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA

VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN

FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI

017260879 benedettinefossano@alice.it

Read all

CASA PASCAL D’ILLONZA

VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN

casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati

0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it

Read all

CASA DI SPIRITUALITA CERTOSA DI PESIO

LOCALITA' CERTOSA DI PESIO 1, CHIUSA PESIO, 12013, CN

Ostello con indirizzo spirituale

0171738123 / 0171738284 certosa@consolata.net

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×