Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Area archeologica dell'acquedotto romano

Diocesi di Acqui

Acqui Bagni

Acqui Bagni è fortemente caratterizzata da due imponenti strutture prospicienti il fiume Bormida: il ponte “Carlo Alberto” e l'acquedotto romano.
Per secoli gli Acquesi ovviarono all'assenza di un ponte con strutture più o meno provvisorie che permettevano di passare il fiume e collegare la città con le fondamentali vie di comunicazione verso il genovesato e il savonese. Finalmente Carlo Alberto diede alla cittadinanza un ponte in muratura a sette arcate, completato nel 1850 dall'ingegnere Ignazio Michela.
Il ponte “Carlo Alberto” sul fiume Bormida, è il palcoscenico ideale per ammirare gli imponenti pilastri e gli archi che sostenevano l'acquedotto romano.
Databile probabilmente al II secolo d.C., la struttura portava l'acqua, con condotti sotterranei ed emergenti, dalla presa nel torrente Erro presso Cartosio, ad Acqui, dove alimentava vasche pubbliche e private, fontane e impianti termali.
Le strutture emergenti sono visibili, in due tronconi, nei terreni alla destra orografica del fiume: il primo troncone, verso la strada statale per il Sassello, vede pilastri in discreto stato di conservazione ma senza archi, ancora visibili e testimoniati in alcune riproduzioni del secolo XIX e XX; lo stato di conservazione del secondo troncone, verso il fiume Bormida, è invece decisamente buono anche grazie ai restauri effettuati nel XIX secolo dal D'Andrade.
La passeggiata lungo il fiume, attrezzata dal Comune di Acqui, permette di godere di una prospettiva unica e di un itinerario lungo il percorso dell'acquedotto romano.

...

External links
Accessibility
Lun-Dom 00:00 - 00:00

SEMPRE APERTO

Lun-Dom -

Info

cathedral
Cattedrale di Acqui
diocese
Acqui
type of building
Musei ecclesiastici
address
Acqui Bagni

Services

accessibility
si
reception
unknown
educational
true
guides
unknown
bookshop
true
food venue
true

ACCOMMODATIONS NEARBY

ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE

VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT

CASA PER FERIE

01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

Read all

CASA PER FERIE S. MARIA MAZZARELLO

VIA M. FERRETTINO 18, MORNESE, 15075, AL

CASA PER FERIE

0143887860 mornesecoll@fma-ipi.it

Read all

CASA PER FERIE MAZZARELLI

VIA S. M. MAZZARELLO 44, MORNESE, 15075, AL

CASA PER FERIE

0143875334 mornesemazz@fma-ipi.it

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×