Logo-orizzontale

L'abbazia di Casanova e le confraternite di Santa Croce

L'itinerario si snoda nella parte sud della diocesi di Torino e propone la visita di alcune emergenze di età barocca, tra cui l'abbazia di Casanova con gli interventi di Bartolomeo e Domenico Guidobono e le confraternite dedicate a Santa Croce di Poirino e Cavallermaggiore.

Passeggiata Marconi, 14 10046 Poirino

La Confraternita di Santa Croce, detta dei “Battuti Bianchi” o dei disciplinati della Beata Vergine delle Grazie e di Sant’Antonio Abate, fu fondata nel 1471 con il benestare del Vescovo di Torino, poi confermata dal Cardinale Della Rovere nel 1483 con una bolla che conferiva piena liceità per la costruzione di una cappella per le celebrazioni religiose dei Confratelli. Nella chiesa trovano ancora oggi sede importanti opere d’arte, tra cui emergono le due grandi tele poste nel coro ligneo raffiguranti San Romualdo che accetta dall’imperatore Ottone III la carica ad abate di Classe e San Romualdo che Duca Carlo Emanuele I di Savoia fa voto di costruire L’Eremo di Pecetto per ottenere la cessazione della peste, opera del pittore Pierre Charles La Mettay.

Nei dintorni

Villastellone - Chiesa della Beata Vergine

Piazza Antica Abbazia, 3 10022 Carmagnola, Fraz. Casanova

L’abbazia dell’Assunzione di Maria Vergine e di San Michele di Casanova fu fondata dai monaci cistercensi intorno alla metà del XII secolo per volontà dei Marchesi di Saluzzo, che donarono delle terre al monastero di Tiglieto (GE) per fondarvi una nuova abbazia cistercense.

Nei dintorni

Carmagnola - Collegiata dei Santi Pietro e Paolo

Vicolo San Bernardino, 12030 Cavallermaggiore

La chiesa di Santa Croce, o di San Bernardino, sede della Confraternita dei Battuti Bianchi (così detta per il camice bianco che indossavano i suoi iscritti), fu costruita tra il 1734 ed il 1743, su progetto dell’architetto Francesco Gallo. Oltre al pregevole apparato decorativo della volta, la confraternita conserva un significativo numero di gruppi processionali, scultorei e arredi.

Nei dintorni

Bra - Chiesa di Sant'Andrea

© 2013 2017 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl