Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Ponzio

Diocesi di Alba ( sec. XVII )

Piazza San Ponzio, 12066 Monticello d'Alba (CN)

L’edificio nasce originariamente come “oratorio” nella prima metà del ‘300. Di quell’epoca rimane oggi soltanto il campanile in mattoni a vista, che presenta i caratteri formali del gotico lombardo con la cuspide, le cornici in laterizio a denti di sega, i pinnacoli e le aperture bifore della cella campanaria. La costruzione antica sorgeva a fianco dell’attuale, per cui il campanile doveva trovarsi alla sinistra del presbiterio. Per un lungo periodo la documentazione tace sulle vicende di questa chiesa che era utilizzata come parrocchiale e che torna alla ribalta per un fatto tragico: il 2 febbraio 1577, durante la messa della Candelora, viene pugnalato a morte Giovanni Battista Bocca, marito di Elena Roero.
La chiesa viene ricostruita nella sede attuale a partire dal 1650 sotto la direzione dei mastri Carlo Pozzo e Giovanni Battista Tagliaferro. I lavori procedono celermente e nel giro di pochi anni la struttura viene completata, mentre gli altari e gli elementi decorativi vengono realizzati nel corso della seconda metà del medesimo secolo. Nel 1720 terminano i lavori di sopraelevazione della chiesa, mentre all’inizio dell’800 la chiesa trova il suo assetto definitivo con l’ampliamento della cappella di San Felice nella zona adiacente l’ingresso e la ricostruzione del muro di facciata dove si ricava una nicchia dove è inserito il fonte battesimale.

La chiesa di San Ponzio, grazie alla sua posizione situata ai piedi del castello dei conti Roero, ha goduto nei secoli di una particolare attenzione da parte del casato nobiliare.
Tale interessamento è dimostrato da un altare intero di patronato della famiglia dedicato a San Francesco. Fu ornato di stucchi realizzati da Antonio da Castagnole Lanze, sormontati dallo stemma di Onorato Roero e da quello della moglie Clemenza Solaro, nel 1720. Nella struttura barocca in stucco sono inseriti tre dipinti su tela: Sant’Agostino (tela a sinistra), Crocifissione, San Francesco d’Assisi, Santa Caterina d’Alessandria e San Francesco Saverio
(al centro), Santa Lucia (a destra). La struttura a volta è di Domenico Pianca.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Sab chiuso
Dom 09:00 - 19:00

Apertura con visita accompagnata dai Volontari per l'Arte: ultima domenica del mese da giugno a ottobre dalle 15 alle 19.

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Sab -
Dom 10:00

Info

cattedrale
Cattedrale di Alba
diocesi
Alba
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Piazza San Ponzio, 12066 Monticello d'Alba (CN)
mail
info@chiaraviberti.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”

PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it

Leggi tutto

CASA DIOCESANA ALTAVILLA

LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it

Leggi tutto

EX PARROCCHIALE SAN BOVO

LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN

Locali ex parrocchiali

3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it

Leggi tutto

© 2013 2019 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl