Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Sacro Monte di Orta

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII )

Via Sacro Monte, 28016, Orta San Giulio, NO

Il Sacro Monte, posto su un’altura a fianco del lago d’Orta, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione francescana in Piemonte, unico per la particolare dedicazione. Si compone di venti cappelle disseminate in un bosco di pini e faggi, disposte in un percorso a spirale. Il complesso è frutto del progetto del cappuccino padre Cleto, allievo di Pellegrino Tibaldi, ma la realizzazione delle cappelle è da ricondurre ad un arco cronologico che va dal 1591 alla metà del Settecento, e denota, soprattutto nelle architetture, un passaggio dallo stile manierista a quello barocco. In molti casi le varie stazioni si arricchiscono di logge e porticati, spazi che permettono ai visitatori di ammirare le trecentosettantasei statue in cotto che rappresentano scene della vita di San Francesco. La decorazione interna delle stesse ha visto l’avvicendarsi di grandi artisti tra i quali emergono Cristoforo Prestinari, Dionigi Bussola, i Fiammenghini ed i fratelli Righi. Il percorso devozionale termina con la chiesa di San Nicolao, edificio proto-romanico completamente rimodellato nel Seicento ad imitazione della Basilica Inferiore di Assisi. Nel complesso del santuario vi sono anche gli oratori di Sant’Antonio da Padova e di San Bonaventura.

CULTURA FRANCESCANA AL SACRO MONTE DI ORTA

Il Sacro Monte di Orta vede la particolare dedicazione a San Francesco, con un ciclo di cappelle che presentano l’Acta vitae S. Francisci vario opere variisque figuris. Nonostante le diverse fasi di costruzione del complesso è verosimile pensare che sia sempre stata costante la presenza di una cultura francescana di riferimento che ha anche contribuito a garantire uniformità iconografica al percorso: modello principale erano infatti la Legenda Maior di Bonaventura, agiografia ufficiale del santo voluta dall’ordine, la Vita di Tomaso da Celano e alcuni testi di primitivismo francescano particolarmente cari all’ordine. Elementi questi di cui anche il vescovo Carlo Bascapè era certamente ben informato. Per comprendere le scelte di padre Cleto bisogna ricorrere al progetto originale del monte, di cui rimane testimonianza già in stampe del 1624-1628: esso comprendeva dalle trentatre alle trentasei cappelle, di cui il primo numero riprende gli anni della vita di Cristo.
Tra le varie raffigurazioni artistiche della vita del santo a Orta, particolarmente interessante è il gruppo di otto statue che raccontano le Tentazioni di San Francesco conservate nella decima cappella. Esse sono opera di Antonio Pino da Bellagio di origini comasche e vedono come modello di riferimento, soprattutto per la tragicità, le rappresentazioni di Cristo sulla croce. Tutte le statue sono realizzate in terracotta, un unicum nella produzione di Pino, mentre non si conosce il nome dell’artefice che si è occupato della loro dipintura. Del Pino, annoverato al santuario del 1654, non si hanno notizie in merito alla sua formazione ma non è improbabile un suo alunnato nella bottega di Bartolomeo Tiberino con cui si nota una dipendenza tipologica.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Dom chiuso

Il Sacro Monte è aperto tutto l'anno dal lunedì alla domenica coi seguenti orari:
INVERNO: 9.00-16.00
ESTATE: 9.00-18.00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

La Santa Messa si celebra presso la chiesa di San Nicolao coi seguenti orari:
INVERNO: lun-sab 16.00 - dom 11.00 - 16.00
ESTATE: lun-sab 17.00 - dom 11.00 - 17.00

Info

cattedrale
Cattedrale di Novara
diocesi
Novara
tipologia edificio
Sacri monti
indirizzo
Via Sacro Monte, 28016, Orta San Giulio, NO
tel
0322 911960
mail
info.orta@sacri-monti.com
web
www.sacromonte-orta.com

Servizi

accessibilità
parziale
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Leggi tutto

CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIA CANDIDA

Viale Cadorna 49, ARMENO, 28011, NO

CASA PER FERIE

0322900231 info@centromariacandida.it

Leggi tutto

CASA IMMACOLATA

VIA VITTORIO VENETO 113, VERBANIA, 28921, VB

CASA PER FERIE

0323403170 info@casaimmacolataverbania.it

Leggi tutto

© 2013 2019 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl