Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

19 ott - 25 nov Mostre

Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano

Venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso la sacrestia del Santuario della Madonna della Divina Provvidenza in frazione Cussanio sarà aperta al pubblico l'esposizione "Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano".
L'esposizione a cura dell'Ufficio per i Beni Culturali ed Edilizia di culto della Diocesi di Fossano vuole far conoscere la figura del pittore fiammingo Carlo Francesco Muijssens vissuto a cavallo tra il secolo XVII e il secolo XVIII e la sua opera sul territorio diocesano. Sul territorio diocesano sono attribuite all’autore quattro opere: l'unica firmata è collocata nella sacrestia del Santuario ed fu commissionata dagli Agostiniani al pittore nell'ambito degli abbellimenti con cui promossero il culto alla Vergine e Cussanio diventò centro di devozione. Le altre tre opere sono conservate nella Parrocchia di Sant’Antonio in Fossano, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in frazione Boschetti e nella Cappella di San Sebastiano in Cervere.
L'esposizione, realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell'ambito del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali, sarà allestita nella Sacrestia del Santuario di Cussanio dal 19 al 28 ottobre 2018 e successivamente trasferita a Cervere nella Cappella di San Sebastiano dal 10 al 25 novembre 2018. Le visite a carattere gratuito saranno a cura dell'Associazione Volontari per l'arte sezione di Fossano negli orari: Cussanio: 21 e 28 ottobre / Cervere 11,18 e 25 novembre ore 15-18 e su prenotazione.

invito_definitivo.pdf
mail
arte@diocesifossano.org
Luogo

Fossano - Cervere Fossano - Cervere

Modif

Cambio dimensioni caratteri ×