Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

19 giu - 17 lug

45 METRI SOPRA ALBA

Il Museo Diocesano di Alba, in collaborazione con l’Associazione culturale Colline e Culture, propone l’apertura straordinaria del campanile della Cattedrale di San Lorenzo, per scoprire la sorprendente struttura campanaria di origine romanica. Ogni martedì sera, dal 19 giugno al 17 luglio dalle ore 19.30 alle ore 22.30, avranno luogo visite guidate con storie e approfondimenti tematici: conoscete i miracoli di San Teobaldo e che fine hanno fatto le “100 torri” della città medievale di Alba? Con noi lo scoprirete!
Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Nell’ articolata storia architettonica della cattedrale, la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa tra le murature del campanile esterno. Salendo lungo gli scalini "intra moenia" si raggiunge, infatti, la sommità dell’antica torre e da qui la città di Alba ci svela il suo lato notturno e romantico, regalando una spettacolare vista sui tetti del centro storico, sulle torri medievali e sulle colline circostanti delle Langhe e del Roero.

Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un piccolo assaggio di prodotti locali. Le salite sul campanile verranno organizzare a circa 45 minuti di distanza. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.

Tariffe: 7,00 € adulti; 3,00 € dai 6 ai 16 anni, gratuito under 6 anni.
5,00 euro per gli Abbonati Torino Musei.

Ingresso al pubblico su Piazza Rossetti (Alba), dal campanile della Cattedrale di S. Lorenzo.

tel
349.1573506
mail
mudialba14@gmail.com / associazionecollineculture@gmail.com
web
www.mudialba.it
Luogo

Alba P.zza Rossetti

Vista_da_campanile

Beni correlati

Museo Diocesano di Alba

Cambio dimensioni caratteri ×