Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

17 giu

A SCUOLA CON LA BELLEZZA

Domenica 17 giugno alle ore 15.00/16.00/17.00 al Museo Diocesano si terranno visite con guide d’eccezione: gli studenti della classe terza C dell’indirizzo scienze umane del liceo Leonardo da Vinci di Alba. Essi vi accompagneranno tra le sale del percorso archeologico alla scoperta della storia romana e medievale della città. Vi sarà inoltre la possibilità di assistere alla mostra fotografica curata e allestita dai ragazzi stessi: attraverso i loro scatti vi racconteranno le bellezze di Alba, le testimonianze artistiche, gli scorci della città, i particolari che spesso lo sguardo dell’uomo non coglie ma che durante il workshop con il fotografo Enzo Bruno hanno colpito l’attenzione degli studenti.
La giornata di domenica è il risultato dell’esperienza di alternanza scuola lavoro svolta nell’ambito del bando “Educazione alla Bellezza” promosso e finanziato dalla Fondazione CRC a cui l’Istituto ha partecipato con la collaborazione del MUDI. Il progetto è biennale, vi ha già partecipato la classe 4° A dell’indirizzo linguistico nel mese di gennaio, e proseguirà nell’anno scolastico 2018-2019 coinvolgendo altre due classi del liceo Leonardo da Vinci.
Tema centrale è la bellezza e l’obiettivo del bando è stimolare gli adulti del futuro a sviluppare una propria sensibilità e curiosità verso il bello, incoraggiarli alla cura, alla fruizione e all’interazione con il patrimonio come chiave per una crescita individuale e collettiva per farsi attivatori di processi e dialoghi intergenerazionali. L’idea dell’alternanza scuola lavoro è quella di coinvolgere attivamente gli studenti in un percorso di crescita anche sul piano lavorativo grazie alla collaborazione tra diversi professionisti e operatori del settore, dalle lezioni di storia dell’arte incentrate sulla conoscenza del patrimonio artistico albese e l’analisi della bellezza dal punto filosofico, alle attività pratiche quali un’escape room all’interno del museo con la collaborazione di Escape Lab di Alba e il laboratorio di arte terapia che guiderà gli studenti nella riflessione sulla bellezza utilizzando mezzi espressivi non verbali.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Ingresso al pubblico su Piazza Rossetti, dal campanile
della Cattedrale di S. Lorenzo.

tel
345.7642123
mail
mudialba14@gmail.com
web
www.mudialba.it
Luogo

Alba Piazza Rossetti

Fonte_battesimale_mod

Beni correlati

Museo Diocesano di Alba

Cambio dimensioni caratteri ×