Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

19 dic - 06 gen Mostre

PRESEPE | 2017

PRESEPE | 2017
ex chiesa di San Vittore - Largo d'Azzo, Vercelli
19/12/17-06/01/18

Organizzato dall'Arcidiocesi di Vercelli - Ufficio Beni Culturali e dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Lagrangia", in collaborazione con l'Associazione Onlus "Amici del Duomo".

inaugurazione: 19/12/17 - ore 11
alla presenza dell’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo e del dirigente scolastico dell’Istituto Lagrangia

apertura: tutti i giorni dal 19/12/17 al 06/01/18 (esclusi 25/12 - 31/12 - 01/01)
orario: 10-12 e 15.30-18.30

Un gesto. Un semplice gesto. Un’azione che si ripete di volta in volta, di anno in anno. Una ripetizione che si fa tradizione, tradizione che a sua volta si riallaccia al concetto stesso di Tempo e di Sacro. Un gesto, quello del Liceo Artistico Ambrogio Alciati Vercelli-Trino, che si fa materia e attraverso l’arte, diventa momento da condividere e spunto di riflessione. Anche per quest’anno la Chiesa di San Vittore ospiterà il progetto didattico ed educativo dedicato alla realizzazione di un presepe artistico; la navata centrale, vissuta come aula e galleria contemporaneamente, è spazio altro dove il “fare” è apprendere ed essere, invito a guardare, a “fare spazio” tra le disarmonie del quotidiano vivere. Lo spettro cromatico è di supporto nel tradurre emozioni ed avvenimenti. Su una struttura ottagonale, forma geometrica che permette il passaggio grafico dal quadrato al cerchio mentre, simbolicamente, rappresenta il passaggio intermedio tra i livelli cosmici della terra e il cielo. I nostri studenti hanno utilizzato il colore per descrivere questa ascesa verso l'alto e celebrare la nascita della luce attraverso la nascita di Gesù.
Tanti tasselli rivestono l’intera struttura, la compongono nella sua interezza e nell’accostamento della diversità delle varie tinte, il Liceo Artistico Alciati ha voluto ricordare che è proprio attraverso la pluralità delle forme che si dimostra e rivela l’unicità Divina. PRESEPE | 2017 è il trionfo della luce sulla tenebra, è il desiderio di regalare un’attimo di gioia a tutti i visitatori, un sorriso su visi stupiti e tante altre vibranti emozioni.
Durante l’inaugurazione, vi sarà un’intervento teatrale e musicale del Liceo Classico e Musicale dell’Istituto D’istruzione Superiore Lagrangia.

mail
beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it
web
www.arcidiocesi.vc.it
Luogo

Vercelli ex chiesa di San Vittore, Largo d'Azzo

Presepe-2017_cec

Beni correlati

Chiesa di San Vittore

© 2013 2018 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl