Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

23 set - 08 ott Musica

Tortona Città della Musica

Prima edizione di
'Tortona città della musica'

La manifestazione e' organizzata per i 60 dalla morte del celebre musicista Lorenzo Perosi cui la citta' dette i natali come a tanti altri grandi, tra i quali san Luigi Orione, Santo della carità voluto da Giovanni Paolo II. Il primo appuntamento e' il 23 settembre con un concerto dell'Orchestra del Regio di Torino nella Cattedrale di Tortona (AL).
Ancora una volta la provincia italiana è capace con fantasia e generosità di diventare un motore culturale della nostra bella Italia. Lo dimostra la città di Tortona, nel basso Piemonte, a un passo da Milano, Torino e Genova, con la proposta della prima 'Settimana della musica tortonese'.
Tortona ha dato i natali a grandi personaggi. Oltre al grande musicista Lorenzo Perosi, di cui quest’anno si ricordano i 60 anni dalla morte, anche al Santo della carità Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Orionini).
Per festeggiare i 60 anni della morte del maestro Perosi (già Direttore della Cappella Sistina stimatissimo da Arturo Toscanini (che diresse molte sue opere), Tortona offre una manifestazione di livello nazionale trasformandosi in “Città della musica”, con numerose iniziative. La musica di strada, i concerti rigorosamente aperti al pubblico, il coinvolgimento dei giovani, del territorio, delle attività commerciali e agrituristiche insieme a tanta, tanta musica saranno gli ingredienti di questa grande festa che tutti vuole accogliere e coinvolgere. In occasione della manifestazione saranno messi a disposizione, in alcuni punti della città, spazi per la conoscenza e l’acquisto di prodotti tipici (salumi, il formaggio Montebore e l’ottimo vino timorasso solo per citarne alcuni), verranno organizzati “contest” gastronomici dai ristoratori locali, con piatti tipici insieme ai grandi vini di cui la nostra zona è abbondantemente ricca.
Il 23 settembre aprira' le celebrazioni il 'Concerto dell'anniversario', con l'orchestra del Teatro Regio di Torino, nella Chiesa Cattedrale alle ore 21 (ingresso libero). Dirige Donato Renzetti; in programma la Suite “Venezia” e il Concerto per pianoforte e orchestra (al pianoforte il M° Umberto Battegazzore). Tortona è stata negli anni ricca di personaggi musicali di altissimo livello e non si smentirà attraverso la valorizzazione di personaggi eccellenti nel mondo della musica tra i quali, oltre al M° Battegazzore, anche il M° Vittorio Marchese, violinista di livello nazionale oltre che docente presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.
Dal 4 all’8 ottobre Tortona si trasforma poi in una sala concerti a cielo aperto, valorizzando così le sue belle piazze ed i luoghi caratteristici della città piemontese, già centro importante in epoca romana, luogo di commerci e sede di importanti istituzioni politiche e religiose.
In questa “Settimana della musica”, un gruppo di giovani musicisti provenienti dai più importanti Conservatori italiani insieme a professionisti quartettisti d’archi di fama collaboreranno per dare vita a una vera e propria “comunità della musica”, realizzando laboratori aperti al pubblico in ambienti esclusivi come la Pinacoteca della Fondazione CR Tortona, che accoglie quadri di Divisionisti di notevole pregio, la Biblioteca storica del Seminario, la Cappella dove è stato ordinato sacerdote don Orione, e tanti altri. Un evento nell'evento.
Ogni sera si svolgerà un concerto, gratuito: ci saranno anche momenti di riflessione sul tema della “carità intellettuale e culturale”, vivendo la cultura come servizio all’uomo e come motore dell’economia sul territorio, in particolare per i giovani.
Inoltre la città sarà letteralmente invasa da musicisti di tutta Italia, sia il giorno 7, con le originalissime “invasioni musicali” (musica democratica in strada…) sia il giorno 8 con l’”invasione” da parte dei Cori della Diocesi. Sarà un evento di partecipazione popolare con la musica al centro. Uno spazio libero, democratico, di condivisione, e di crescita. Sono infatti anche previsti laboratori didattici aperti alle scuole, e soprattutto ai bambini dai 5 al 12 anni.
Tutti gli italiani sono attesi a Tortona per vivere insieme momenti unici in un territorio attrattivo non solo dal punto di vista culturale, ma anche per i suoi talenti di ieri e di oggi, per i suoi colori e sapori. Con le emozioni sane e concrete che solo la provincia sa dare.
Sul sito www.lorenzoperosi.net E' disponibile il programma in dettaglio e tutte le info utili per partecipare.

Ufficio stampa Gruppo Arete
Tel. 3494330142- martinelli@gruppoarete.it

mail
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.lorenzoperosi.net
Luogo

Tortona Piazza Duomo

14080036_170850453338822_7126483714608697244_n

Cambio dimensioni caratteri ×