Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

12 ott - 12 ott Mostre

Il cammino delle opere: donazioni, depositi e restauri

IL MUSEO DIOCESANO COMPIE 5 ANNI E CRESCE!

L’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona propone per sabato 12 ottobre 2019 alle ore 16.30 un evento nei locali dell’ex Seminario per festeggiare i 5 anni dall’istituzione del Museo Diocesano, alla presenza di Sua Ecc.za Mons. Vittorio Viola. Facendo riferimento alla tematica condivisa del “CAMMINO” proposta dalla Consulta piemontese per i Beni Culturali Ecclesiastici, si intende valorizzare opere, libri e documenti che dal loro luogo di origine sono giunti negli istituti culturali diocesani, arricchendo l’esposizione permanente del Museo di nuove opere. Infatti nelle collezioni del MAB (Museo, Archivio e Biblioteca) sono confluiti nel corso dei secoli beni provenienti da sedi religiose oggi non più esistenti o non utilizzate; ancora oggi Il Polo Culturale ha funzioni di collettore per il patrimonio a rischio di dispersione: beni artistici e fondi documentari provenienti da enti ecclesiastici soppressi, opere giunte in Museo da chiese che non potevano più garantirne la corretta conservazione o ancora donazioni da parte di privati.
L’iniziativa, che coincide con l’anniversario della morte di Lorenzo Perosi avvenuta a Roma il 12 ottobre 1956, sarà l’occasione per inaugurare anche la nuova sala dedicata all’insigne musicista e compositore tortonese, nella quale verranno esposti spartiti musicali, cimeli, fotografie e documenti a lui legati. A seguire, alle ore 18, verrà celebrata in Cattedrale la Messa di suffragio presieduta dal Vescovo, animata dal Coro Regionale Veneto, che si esibirà poi nel concerto delle ore 21 sempre in Cattedrale.
L'apertura al pubblico del Museo ampliato avverrà come di consueto nei fine settimana, il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30.

Il_Cammino_delle_opere_Manifesto_70x100_definitivo_per_stampa.pdf
mail
beniculturali@diocesitortona.it
Luogo

Tortona (AL) Via Seminario 7

Invito

Beni correlati

Museo Diocesano

Cambio dimensioni caratteri ×