Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Museo di Arte Sacra San Giacomo

Diocesi di Casale Monferrato

piazza San Giacomo 1, 15040 Lu Monferrato (AL)

Il Museo d’arte sacra San Giacomo, allestito nel complesso storico di San Giacomo in Lu, è costituito dalla chiesa fondata nel XIII secolo e ricostruita tra il 1568 ed il 1610, dalla sua sacrestia e dalla Casa della Reggenza. Sull’onda dell’emozione suscitata nel 1998, per la chiusura della chiesa a causa del pericolo di crollo del tetto, è sorta l'Associazione Culturale San Giacomo, con lo scopo di preservare la memoria storica, delle opere sia architettoniche sia artistiche sia letterarie, per le future generazioni.
I lavori di restauro intrapresi all’edificio, hanno consentito il recupero non solo di un luogo di culto, ma anche di uno spazio di incontro culturale: il Museo San Giacomo.
In esso sono raccolte alcune delle testimonianze più significative della storia della fede di Lu e del suo territorio tra cui opere dell’ambito di Guglielmo Caccia e della figlia, Suor Orsola Maddalena.
Gli oggetti in esso conservati, più di cento, sono stati in gran parte restaurati e riportati al loro originario splendore. Vi si possono ammirare opere di oreficeria, tessuti antichi, sculture lignee, reliquiari, ricordi di vita luese e testimonianze di vita religiosa di luesi celebri.

Il Museo San Giacomo di Lu è parte integrante del Sistema Museale della Diocesi di Casale Monferrato che comprende ad oggi Il duomo di Sant'Evasio con il percorso della "Sacrestia aperta" e il "Percorso archeologico dei Sottotetti" ed il Santuario di Crea con il suo Sacro Monte.

L'ingresso al museo avviene dalla Casa della Reggenza, un accogliente biglietteria-book-shop introduce alle collezioni.
La prima sala ospita opere scultoree lignee databili al XVII-XVIII secolo provenienti dalle chiese luesi e una teca contenente argenti. Si possono ammirare la statua della Madonna del Rosario col Bambino e la Madonna Assunta provenienti dalla chiesa Parrocchiale, San Biagio in origine collocato nell'antica chiesa dei Disciplinati ed un Crocifisso processionale in cui è raffigurata la Trinità, che veniva utilizzato dalla Arciconfraternita degli Angeli. Gli argenti costituiti da vasi sacri, calici, ostensori e oggetti d'uso liturgico illustrano la ricchezza delle suppellettili ecclesiastiche delle chiese locali tra il XVI e il XX secolo. Nella seconda sala sono esposte le opere pittoriche di notevole pregio. Ricordiamo di Orsola Maddalena Caccia: Sant'Agata tra le Sante Caterina d'Alessandria e Apollonia (1625) proveniente dalla Cattedrale di Sant'Evasio di Casale M.to e la Madonna col Bambino tra i Santi Rocco e Defendente (1630-35) dalla chiesa di San Nazario. La tela Gesù Cristo portacroce attribuita alla bottega del Moncalvo, frammento di tela raffigurante San Carlo Borromeo (ante 1626) di Pietro Paolo Boffa. La terza sala o corridoio alla sacrestia ospita i paramenti sacri ed alcune tele. La sacrestia conserva, nel suo splendido mobile ligneo, nella parte superiore i reliquiari lignei dedicati a diversi santi fra cui San Defendente, San Luigi Gonzaga e San Valerio patrono di Lu, nella parte inferiore una cassettiera espositiva mostra nel loro splendore pianete, piviali, veli e dalmatiche. Un armadio a muro, trasformato in teca, espone invece reliquiari in argento e oggetti liturgici.
Entrando in chiesa dalla porta presbiteriale nell'abside è conservata la tela che raffigura il Martirio di San Giacomo (1779) di Giuseppe Antonio Torcelli. Ripercorrendo il percorso a ritroso verso l'ingresso, nella sala a fianco della biglietteria sono conservate alcune opere del pittore Luigi Onetti che ebbe i natali nel paese di Lu.

Accessibilità
Lun-Ven chiuso
Sab 14:30 - 18:00
Dom 10:00 - 12:30

E' possibile richiedere visite in altri orari con un preavviso di 15 giorni scrivendo a info@museosangiacomo.it o telefonando al numero 0131740802 negli orari di apertura

Lun-Dom -

Info

cattedrale
Cattedrale di Casale Monferrato
diocesi
Casale Monferrato
tipologia edificio
Musei ecclesiastici
indirizzo
piazza San Giacomo 1, 15040 Lu Monferrato (AL)
tel
0131740802
cel
3494203423
mail
info@museodisangiacomo.it
web
www.museosangiacomo.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
true
punto ristoro
sconosciuto
Intero 4.0 € Il biglietto è cumulativo per la visita al museo della Cattedrale di Sant'Evasio in Casale M.to
Ridotto 3.0 € Il biglietto è cumulativo per la visita al museo della Cattedrale di Sant'Evasio in Casale M.to

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA SAPPA

VIA S. GIACOMO DELLA VITTORIA 63, ALESSANDRIA, 15121, AL

Casa di accoglienza

0131252988 casasappa@fastwebnet.it

Leggi tutto

ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE

VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT

CASA PER FERIE

01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

Leggi tutto

CARMELO “MATER UNITATIS”

REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT

FORESTERIA

0141994055

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×