Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa della SS. Trinità

Diocesi di Torino ( sec. XVII )

Via Villa,3 10125 Valperga, Torino

La chiesa della SS. Trinità viene fondata in onore di Santa Margherita prima del 1400, data di cui resta testimonianza in un documento redatto nel 1454, siglato dai conti di Valperga ed il comune di Cuorgnè, conservato presso l’archivio comunale della città. L’interno dell’antica chiesa ospitava probabilmente sei cappelle dedicate a S. Sebastiano, a Sant’Antonio Abate e Sant’Antonio da Padova, al Crocifisso, alla Madonna del Rosario, alla Madonna della cintura ed il Battistero, mentre l’altare maggiore doveva essere dedicato a Santa Margherita. Nel 1585, come riferisce Bertolotti, la nuova chiesa cambiò intitolazione passando sotto il titolo della SS. Trinità, a cui faceva capo una delle Confraternite più importanti di Valperga.
L’attuale configurazione architettonica dell’edificio è frutto di tre ampliamenti: il primo intervento risale al 1710 con l’ingrandimento del coro per poter ospitare i membri della Confraternita. Il secondo consiste in un quasi totale rifacimento della chiesa al fine di poter offrire maggiore spazio ai fedeli: per questa operazione venne interpellato dapprima l’architetto Bernardo Vittone, poi Costanzo Michela di Agliè che porta a compimento il progetto, realizzando una chiesa a tre navate, arricchita di una nuova facciata e da un nuovo altare maggiore. Il terzo intervento è del 1831 con la costruzione delle cappelle della Madonna della Liberazione e del Sacro Cuore e della sacrestia. La facciata presenta un bel portale di ingresso sovrastato da un affresco ovale con la SS. Trinità, un portale del 1790, realizzato su disegno del Michela e opera di Pietro Boggio e Francesco Roscio di Valperga ed un campanile frutto delle diverse ristrutturazioni. All’interno si colloca un altare maggiore con perfette linee barocche, opera del Michela, in sostituzione dell’antica mensa. L’altare è ornato da una tela ovale di F. Cesio (1764) raffigurante in primo piano la Trinità con San Giorgio, Santa Margherita e San Rocco, e sullo sfondo il panorama del castello e la chiesa di San Giorgio. La tela è ornata da una monumentale cornice con angeli dorati che sorreggono i candelabri e la corona. Il pulpito è opera dello scultore Cristoforo Serra nel 1765: sui pannelli sono riprodotte le scene evangeliche della moltiplicazione dei pani, la consegna delle tavole della legge a Mosè e l’episodio del vitello d’oro.

Le cappelle laterali della chiesa della SS. Trinità rappresentano un importante percorso devozionale e storico-artistico. Cappella del Battistero, con la vasca realizzata in marmo e la tela raffigurante il Battesimo. Cappella del Crocifisso, detta anche di San Domenico o di San Luigi: vi si trova una tela del 1604, che deriva dalla precedente cappella di San Domenico di patronato della famiglia Rubino, raffigurante il Crocifisso con ai lati San Domenico e San Luigi Gonzaga ed in alto lo stemma gentilizio della famiglia Perini che riedificò la cappella nel 1760 e vi costruì il tumulo di famiglia. Cappella del Sacro Cuore, in origine dedicata alla Madonna della Cintura. Cappella di Sant’Agostino, gestita dalla Confraternita della Madonna della Cintura, assume la denominazione del Sacro Cuore nel 1900 con il posizionamento della statua della Madonna; nella cupola sono raffigurati i Dottori della Chiesa opera di Felice Parucco e l’altare è ornato dalla tela con la Madonna della cintura con i Santi Agostino e Caterina. Cappella di San Vincenzo de Paoli. Cappella di Santa Margherita e di SS. Antonio, oggi detta di Sant’Antonio: eretta nel 1750 ospita la tela raffigurante i Santi dedicatari. Cappella della Madonna Liberatrice: dedicata in origine alla Madonna del Rosario, dal 1954 ospita la statua della Madonna Liberatrice.

Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom 09:00 - 12:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun 18:00
Mar 08:30
Mer-Sab 18:00
Dom 08:30 11:15

Info

cattedrale
Cattedrale di Torino
diocesi
Torino
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Via Villa,3 10125 Valperga, Torino
tel
0124/617174
cel
328/7553607

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

OSTELLO IVREA CANOA CLUB

VIA DORA BALTEA 1/D, IVREA, 10015, TO

OSTELLO

3280999579 info@ostelloivrea.it

Leggi tutto

OASI SAN BENEDETTO

VIA LOMBARDORE 6, MONTANARO, 10017, TO

CASA per RITIRI SPIRITUALI

011389376 parr.s.benedetto@diocesi.torino.it

Leggi tutto

B&B Verde Musica

Via Cavour 10, Borgofranco d’Ivrea, 10013, TO

Bed & Breakfast

3490835837 bbverdemusica@gmail.com

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×