Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Casa natale di San Paolo della Croce, Ovada (AL)

Diocesi di Acqui

Via San Paolo, 15076, Ovada, (AL)

Paolo della Croce, al secolo Paolo Francesco Daneo, nacque ad Ovada il 3 gennaio 1694.
Compiuti gli studi presso un sacerdote di Cremolino, si trasferì con la famiglia a Castellazzo Bormida dove tornò da eremita dopo aver combattuto come volontario nell’esercito veneziano contro gli Ottomani.
Nel 1720 redasse la Regola di una nuova Congregazione, quella dei Chierici Scalzi della SS. Croce e Passione di N.S. Gesù Cristo con il voto di promuovere nei fedeli la devozione alla Passione e con il fine particolare di curare la salute spirituale del prossimo. Iniziò il Suo apostolato nel 1721 con il fratello, il Venerabile Giovanni Battista (1695 – 1765) in Toscana e nel Lazio. Ordinato sacerdote da Benedetto XIII nel 1727, si ritirò nell’Argentario dove, 10 anni più tardi, fondò la prima comunità. La Congregazione e le Regole furono solennemente approvate il 23 novembre 1769.
Nel 1770 visitò per l’ultima volta i ritiri dei religiosi e nel 1771 fondò a Tarquinia il primo monastero delle Claustrali Passioniste. Si trasferì a Roma ed ebbe in dono da Papa Clemente XIV il convento dei SS. Giovanni e Paolo sul Celio dove morì il 18 ottobre 1775.
Beatificato nel 1853 fu canonizzato il 29 giugno 1867 dal Pontefice Pio IX. Le spoglie furono traslate nella cappella a lui dedicata presso la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo al Celio.
La casa natale di S. Paolo della Croce in Ovada, dichiarata monumento nazionale dal 1918, è aperta al pubblico e conserva ancora molte strutture originarie: sulla facciata un affresco (Madonna del Carmine e le anime del Purgatorio), lo stemma della famiglia Danei e, in una nicchia, la statua del santo. All'interno sono conservati testi sacri del secolo XVII e alcune delle sue reliquie.

..

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Dom 00:00 - 00:00
Lun-Dom -

il 3 di gennaio messa con Mons. vescovo

Info

cattedrale
Cattedrale di Acqui
diocesi
Acqui
tipologia edificio
Musei ecclesiastici
indirizzo
Via San Paolo, 15076, Ovada, (AL)
tel
014380100

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
true
accompagnamento
true
bookshop
true
punto ristoro
true

© 2013 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl