Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Pieve di Santa Maria (Viguzzolo)

Diocesi di Tortona ( sec. XI )

Largo Caduti per la Patria, 15058, Viguzzolo, AL

La Pieve di Santa Maria è una costruzione romanica risalente al XI secolo. Nelle carte d'archivio è nota come "Sancta Maria in ripa padi", ad indicarne la posizione lungo il corso della roggia, oggi coperta, che proviene dal Curone e attraversa il paese.
La facciata è semplice, decorata con archetti pensili e suddivisa da lesene, con porta centrale ad arco a tutto sesto. Al centro della facciata è un oculo che, insieme al campaniletto posto alla sommità del timpano, è di epoca successiva.
L’interno della chiesa è a tre navate suddivise in quattro campate da pilastri di forma quadrangolare con semicolonne addossate, la terminazione è ad absidi semicircolari; la copertura del tetto, a doppio spiovente, è a capriate.
Le pareti sono prive di decorazioni, fatta eccezione per alcuni frammenti di affresco presenti nel catino absidale, forse un Cristo pantocratore.
La cripta, di epoca posteriore alla pieve, è ubicata sotto l'abside centrale e sotto il presbiterio fino a metà circa della navata, voltata a crociera è sostenuta da sei colonnine con capitelli cubici. Durante alcune operazioni di recupero sono riaffiorati dei lacerti di affresco al di sotto della pavimentazione dell'abside maggiore, oggi visibili grazie ad un'intercapedine lasciata aperta.
Nella pieve è conservato un crocifisso ligneo di scuola piemontese-lombarda risalente alla metà del XVI secolo, il Cristo, recentemente restaurato, ha la particolarità di avere il capo movibile che ruota su di un perno di legno infisso nel collo, in origine nascosto da barba e capelli veri.

La diffusione delle pievi ecclesiastiche iniziò nel VI secolo, con la scomparsa dell'organizzazione statale romana. La pieve, oltre ad essere il nucleo dell'organizzazione ecclesiastica delle campagne, ereditò le funzioni civili e amministrative del municipio romano, assumendo il ruolo di "centro" del territorio di competenza. Il pievano infatti, oltre ad essere il governatore delle anime, assolveva funzioni civili e amministrative: teneva i registri delle nascite, custodiva i testamenti e gli atti di compravendita dei terreni. La pieve, quindi, era sia centro religioso che entità territoriale (Plebs cum capellis et decimis, dove la pieve fungeva da chiesa matrice e le cappelle erano i centri minori religiosi da questa dipendenti). Il Crocifisso posto sopra l'altare della Pieve di Santa Maria in Viguzzolo è il segno eminente della teologia cattolica della Messa come perpetuazione del sacrificio del Calvario. Questa riflessione teologica, sviluppata nel medioevo dalla Scolastica e Da San Tommaso d'Aquino, viene ripresa con forza dal Concilio di Trento, per arginare le posizioni protestanti che volevano relegare il valore dell'eucaristia alla sola dimensione simbolica.
In parallelo l'arte sacra e la devozione popolare trasformarono sempre più l'altare in una ripresentazione plastica del Calvario. A partire dal Cinquecento, la riscoperta della cultura e dell'arte classica greco romana riportarono nella scultura, anche sacra, l'attenzione per quel realismo anatomico che i secoli precedenti avevano spesso obliato. Questo tratto artistico si fuse pienamente col desiderio devozionale di rappresentare con estremo realismo la drammaticità della Passione di Cristo, autentico contenuto dell'eucaristia. Nacquero così i grandi crocifissi processionali e i monumentali crocifissi da altare, spesso accompagnati dalla teatralità drammatica di altre figure: San Giovanni, l'Addolorata, la Maddalena, le pie donne.

Approfondimenti
Crocifisso ligneo del XVII secolo

Crocifisso ligneo del XVII secolo caratterizzato dalla mobilità del capo.

Lun-Dom chiuso

dom 16:00-19:00 (da maggio a settembre aperti la seconda domenica di ogni mese)
Tutto l'anno su richiesta.
Aperture estate 2016: 12 e 26 giugno/10 luglio/14 agosto
dal 10 al 12 settembre in occasione della Festa Patronale di Viguzzolo

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

Info

cattedrale
Cattedrale di Tortona
diocesi
Tortona
tipologia edificio
Pievi
indirizzo
Largo Caduti per la Patria, 15058, Viguzzolo, AL
tel
0131899316
cel
339 5928679
mail
pieve@viguzzolocultura.it
web
www.viguzzolocultura.it/

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

© 2013 2017 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl