Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

07 déc - 10 mar Expositions

I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ‘400 e ‘500

INAUGURA VENERDI’ 7 DICEMBRE 2018 - ORE 18 LA MOSTRA
I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ‘400 e ‘500
8 DICEMBRE 2018 – 10 MARZO 2019

Il Museo Diocesano di Tortona (AL) presenta la mostra “I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ‘400 e ‘500”.
Il recente restauro di una antica tavola custodita nella parrocchia di Carbonara, ha offerto lo spunto per progettare una piccola esposizione dedicata ai Boxilio, una famiglia di pittori originari di Castelnuovo Scrivia, attivi tra la fine del ’400 e gli inizi del ’500. Grazie al contributo di Intesa - San Paolo che ha inserito l’opera nel proprio bando “Restituzioni 2018”, è stato possibile il recupero del polittico di proprietà della Parrocchiale di Carbonara Scrivia, riferibile alla scuola pittorica dei Boxilio. In questa fiorente bottega tortonese operarono due fratelli, Manfredino e Beltramo, e nella stessa si formarono i loro rispettivi figli, Franceschino e Giovanni Quirico, entrambi documentati sino al 1522.
La bottega dovette riscuotere larga fama in Piemonte e specialmente in Lombardia, se Manfredino venne chiamato nel 1490 a decorare, col fratello Beltramo, col Butinone e lo Zenale, la sala della Balla nel Castello Sforzesco di Milano, in occasione delle nozze tra Ludovico Sforza e Beatrice d’Este e di Anna Sforza con Alfonso d’Este.
Per valorizzare il restauro del polittico di Carbonara e l’attività di questi pittori, nel Museo Diocesano di Tortona saranno esposte altre due opere particolarmente significative, oggi di proprietà di enti pubblici: il trittico di Pozzolo Formigaro, firmato da Franceschino nel 1507, eseguito per la chiesa della Trinità di Pozzolo, attualmente di proprietà della Provincia di Alessandria, e normalmente custodito nel salone di ricevimento di Palazzo Ghilini; e il grande polittico della Visitazione firmato nel 1503 da Giovanni Quirico, oggi conservato nella quadreria dell’Ospedale di Vigevano, non facilmente visibile.
Inoltre l’esposizione intende valorizzare in modo più ampio il patrimonio artistico ecclesiastico, attraverso un rimando dal museo al territorio, secondo una politica culturale ormai ampiamente diffusa, che il Museo Diocesano persegue fin dalla sua istituzione. La scuola pittorica dei Boxilio sarà quindi illustrata anche mediante rimandi ai cicli di affreschi realizzati nelle chiese del territorio (pieve di Novi, S. Maria Assunta a Pontecurone, abbazia di Rivalta, pieve di Volpedo), che documentano l’attività di questa fiorente bottega, protagonista della svolta rinascimentale nel Tortonese.
La mostra sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18 nella sala conferenze del Polo Culturale Diocesano (via Seminario 7), alla presenza di Sua Ecc.za Mons. Vittorio Viola, con un intervento della dott.ssa Valeria Moratti, funzionaria della Soprintendenza che ha diretto l’intervento di restauro del polittico di Carbonara e dei restauratori del laboratorio Gabbantichità di Tortona.
Al termine dell’inaugurazione verrà presentato il Calendario 2019 dell’Abbazia Cistercense Santa Maria di Rivalta Scrivia (AL).
Apertura al pubblico il sabato e la domenica, ore 15,30-18,30. In altri giorni ed orari aperture su prenotazione.
Per info tel. 0131.816609 – 0131.1922731 e.mail beniculturali@diocesitortona.it. Segui il Museo Diocesano sui social Facebook, Instagram e Twitter.

BOXILIO.pdf
tél
0131.816609
email
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.diocesitortona.it
Lieu

Tortona (AL) Via Seminario 7

Locandinaboxilio_cec

Cambio dimensioni caratteri ×