Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

16 nov Incontri di studio

Sull’uso medievale della Pietra da Cantoni in Asti e nell’astigiano

Venerdì 16 novembre alle ore 17,30, presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta, 36), si terrà la conferenza “Sull’uso medievale della Pietra da Cantoni in Asti e nell’astigiano”.

Durante la conferenza si esporranno i risultati parziali di una ricerca sull’impiego medievale della Pietra da Cantoni proveniente dal basso Monferrato casalese, che caratterizza molti apparati decorativi della cattedrale di Asti e di alcuni cantieri notevoli in centro Piemonte. Questa pietra in particolare ricopre un ruolo importante nelle produzioni del periodo, rendendo esclusivo il paesaggio collinare storico e colorando il centro urbano astigiano, con il rosso dei laterizi, in gradazioni dal bianco al giallo. Attraverso architetture e sculture se ne definirà la cultura d’uso in quanto espressione delle scelte attuate da maestranze e committenze, confrontandola anche con altre relative a litotipi simili nel nord Italia.

Interverrà Luca Finco.

La conferenza rientra nella rassegna “Da Asti all’Europa. Itinerari della memoria per uno sguardo al futuro”, nell’ambito del Progetto Città e Cattedrali 2018 “Basso Piemonte terra di passaggio”. Il Progetto Città e Cattedrali è ideato da FONDAZIONE CRT e dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Ingresso libero

tél
0141.592.176
email
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Lieu

Asti Via Natta, 36

Cattedrale_m-cec

Sites complémentaires

Musée diocésain de San Giovanni

© 2013 2018 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl