Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

10 nov - 27 jan Expositions

Per mille strade

Venerdì 9 novembre alle ore 17,30 presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36), sarà inaugurata la mostra “Per mille strade. Asti, la sua Cattedrale e le antiche rotte commerciali”, curata dal dott. Alberto Crosetto, referente territoriale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. L’esposizione rientra nel progetto di quadrante 2018 di Città e Cattedrali “Basso Piemonte terra di passaggio” che vede coinvolte le diocesi di Asti, Acqui, Alessandria, Casale e Tortona. Il Progetto Città e Cattedrali è ideato da FONDAZIONE CRT e dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

La mostra presenterà al pubblico per la prima volta in assoluto alcuni tra i più significativi reperti archeologici rinvenuti nell’area compresa tra le due cattedrali (Santa Maria Assunta e San Giovanni). Questi ritrovamenti testimoniano la prosperità e centralità della città di Asti nell’ambito delle rotte commerciali in epoca tardo-antica e altomedievale e offrono al visitatore alcuni interessanti spaccati di vita quotidiana dell’antica Asti. Tra gli oggetti in mostra, per esempio, vi è un mattone di età romana che presenta l’impronta di una caliga lasciata sull’argilla fresca dall’operaio di un’antica fornace astigiana durante il processo produttivo.

Il percorso espositivo è realizzato con il patrocinio del Progetto Città e Cattedrali, Fondazione CRT, Regione Piemonte e Città di Asti.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 novembre 2018 al 27 gennaio 2019 con il seguente orario: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure allo 0141.592.176.

Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

tél
0141.592.176
email
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Lieu

Asti Via Natta, 36

Permillestrade-cec

Sites complémentaires

Musée diocésain de San Giovanni

Cambio dimensioni caratteri ×