Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

22 sep - 23 sep Altro

"A Porte Aperte" 22 e 23 settembre in Diocesi di Tortona

Settembre è il mese della “Cultura a Porte Aperte” per i Beni Culturali Ecclesiastici inseriti nel Portale Città e Cattedrali del Piemonte e della Valle d’Aosta: tra questi anche quelli della Diocesi di Tortona (AL) che aprirà con i volontari chiese, oratori e pievi presenti sul suo territorio.
Giovedì 20 settembre, ore 18, al Museo Diocesano di Tortona ci sarà l’inaugurazione della mostra artistico-documentaria Cristierna di Danimarca, Signora di Tortona nell’epoca spagnola. L’esposizione, promossa dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con il Comune e i volontari del SIPBC (Delegazione del Tortonese) insieme all’Associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta, è volta alla conoscenza di questa carismatica Signora proveniente dal Nord Europa ed alla valorizzazione dei luoghi a lei collegati. La mostra resterà aperta fino al 25 novembre, il 22 e 23 settembre sarà visitabile dalle 16 alle 19.
La mostra è l’occasione per sottolineare il legame del museo con la città di Tortona e il territorio diocesano attraverso la proposta di due itinerari. Il 22 settembre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra alla città, i luoghi di Cristierna a Tortona”, ritrovo al Museo Diocesano alle ore 16,30, durata di circa 1 h e mezza, costo 5 € a persona (prenotazione obbligatoria, posti limitati). Il 22 e il 23 settembre sarà percorribile in maniera autonoma l’itinerario “Sui luoghi di Cristierna” con i volontari che terranno aperti dalle 15 alle 17 i luoghi di Cristierna: la chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia.
Un fine settimana dove sarà possibile visitare posti diversi, spesso chiusi, ma aperti per Città e Cattedrali “Cultura a Porte Aperte” grazie ai numerosi volontari che faranno accoglienza in chiese e piccoli oratori.
Con orari che spazieranno dal sabato mattina alla domenica sera, saranno aperti a Novi Ligure la Collegiata di Santa Maria Assunta e l’oratorio della Maddalena, a Serravalle Scrivia gli oratori dei Bianchi e dei Rossi, a Rocchetta Ligure il Museo d’Arte Sacra in Palazzo Spinola, a Viguzzolo la Pieve di Santa Maria, a Volpedo la Pieve di San Pietro, a Casalnoceto l’oratorio di San Rocco, a Sale la chiesa dei Santi Maria e Siro.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Beni Culturali via e-mail beniculturali@diocesitortona.it o telefonando allo 0131816609.

Aperture_Città_e_Cattedrali_Tortona_2018.pdf
tél
0131816609
email
beniculturali@diocesitortona.it
Cambio dimensioni caratteri ×